Eventi - 05 giugno 2019, 09:00

"Restart Music Festival" di Cengio: il programma per venerdì 21 giugno

Tre gruppi precederanno l’arrivo di Paolo Cevoli sul palco di piazza Martiri Partigiani

Sale l'attesa per il "Restart Music Festival", in programma dal 21 al 22 giugno a Cengio.

Il Festival, alla sua prima edizione, nasce dal desiderio di dare nuova linfa vitale al paese dell'alta Val Bormida dopo le numerose vicissitudini che ne hanno segnato la storia recente. Negli ultimi vent'anni l'intera comunità di Cengio ha dovuto affrontare situazioni molto critiche: dalla chiusura dello stabilimento chimico dell'ACNA, causa di una drastica riduzione della popolazione, alla drammatica alluvione del 2016.

Oggi Cengio può tornare a crescere perché i giovani che la abitano hanno scelto di mettersi in gioco affinché questo accada e perché i suoi abitanti credono profondamente nella possibilità di una rinascita. "Restart Music Festival" nasce da questo sentimento comune e se ne fa bandiera: un grande evento per chi vive Cengio, un'opportunità per chi vuole scoprirla e una festa per segnare l'inizio del viaggio. 

L'evento vedrà salire sul palco di piazza Martiri Partigiani il comico Paolo Cevoli (venerdì 21/06) e il cantante Briga (sabato 22/06). 

Questi gli artisti del venerdì di "Restart". Sono 3 i gruppi che precederanno l’arrivo di Paolo Cevoli sul palco di "Restart Music Festival" e che daranno ufficialmente inizio alla grande notte cengese. 

Kromia: tutte le sfumature di rock, pop e folk, dipinte dalla musica di Nikta e Lorenzo. Un gruppo giovanissimo che può andare molto, molto lontano. Promettenti.

MintyMindz: interpretazioni degli intramontabili: tra blues e pop, tra jazz e rock, un peregrinaggio appassionato tra generi musicali al ritmo di chitarra e voce. Ricercati.

Diatomea Band: la nuova faccia dell’alternative rock e della sua attitudine sperimentale del crossover. I Diatomea uniscono strumentali heavy, testi provocatori e contaminazioni provenienti da stili musicali differenti. Con le loro ritmiche aggressive condite da accenni rock e spunti psichedelici, hanno spinto l'ibridazione musicale al di là del confine delle tipiche formule degli anni '90. Imprevedibili.

E dopo l’attesissima esibizione di Paolo Cevoli, la notte continua con due ospiti d’eccezione che chiuderanno il primo giorno di Restart Music Festival portando la musica della notte ad altissimi livelli:

Margot: hanno reinterpretato tutto il reinterpretabile: dalle pietre miliari del rock degli anni ’60 fino al pop dei giorni nostri e, così, i Margot hanno fatto breccia nel panorama musicale italiano calcando enormi palchi e aprendo per artisti immensi. Gruppo di supporto di Aerosmith, Cranberries e Stereophonics all’Heineken Jammin’ Festival, gruppo di apertura del concerto di Luciano Ligabue allo Stadio Meazza di Milano, gruppo di spalla per Baustelle, Povia, Marlene Kuntz, Bandabardò, Rio e molti, molti altri. Da Savona e poi lungo tutto lo stivale, la musica dei Margot è una certezza: si balla, si canta e ci si diverte come matti. Perché tra le mani hanno anni di concerti e sanno farne buon uso. Esperti.

Gabriele Giudici: ha portato la sua musica in tutto il mondo, il suo nome è una firma indiscussa nel panorama internazionale Future House e G House. E nella sua crescita inarrestabile, chiude la prima notte di Restart Music Festival. Planetario.

Savonanews è media partner del "Restart Music Festival".

Redazione