Oggi, 31 maggio, si apre un nuovo capitolo nella storia di Finale Ambiente. La partecipata del Comune infatti ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la graduatoria per il futuro direttore generale.
Il punteggio vede in testa Simona Ferrando, seguita da Raphael Rossi, Emilio Brovelli, Giorgio Prato, Alba Ruocco, Andrea Di Pietrantonio, Giuseppe Citteria e Vittorio Damonte.
Nonostante le "quote rosa" siano in netta minoranza (due donne su otto candidati), è proprio una esponente del "gentil sesso" a guidare la classifica.
Come è noto, nel giro di tre anni Finale Ambiente ha dovuto rinunciare a due DG, dapprima Tiziana Merlino, vincitrice di un concorso in AMIU a Genova, dopodiché Silvio Ascoli, trasferitosi a Latina.
In merito il sindaco Ugo Frascherelli ha commentato recentemente: "Il fatto che due nostri direttori siano stati scelti da Comuni più vasti e territorialmente molto più complessi rispetto a Finale Ligure non può che farmi gioire per loro. Significa che in entrambi i casi avevamo scelto bene, assegnando i nostri incarichi a persone competenti e di talento".