Si conclude un mese di maggio piuttosto fresco e caratterizzato da precipitazioni molto irregolari a tratti temporalesche che hanno visto anche episodi di grandinate violente, soprattutto sul Cuneese. Con una temperatura media di circa 16° C è stato il secondo Maggio più fresco del nuovo secolo dopo il 2013. Si passerà quindi dalla primavera all'estate come se la climatologia del periodo volesse abbandonare le tipiche giornate primaverili a favore di giornate estive, con temperature massime di 30°C. La tendenza successiva rimane incerta in un contesto di caldo a tratti umido in bilico tra due masse d'aria dalle caratteristiche molto diverse, subtropicale ed atlantica.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Da venerdì 31 a lunedì 3 Giugno.
Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino. Aumenta la nuvolosità nel pomeriggio. Possibili temporali lunedì tardo pomeriggio. Termometro con minime in pianura intorno 14-17°C e massime 25-27°C. Al mare minime intorno 14-18°C e massime 24-126C.
Venti per lo più deboli o moderati di direzione orientale su zone interne e pianure. Da meridione al mare. Locali rinforzi da lunedì con celle temporalesche attive
Da martedì 4 Giugno.
Incognita temporali e variabilità in un clima più umido e termometro in discesa sui valori massimi.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona