Savona - 30 maggio 2019, 11:36

Savona, domenica 2 giugno in piazza Sisto IV si celebra il 73° Anniversario della Repubblica

Nel corso dell’evento verranno consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a quattordici cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione.

Domenica 2 giugno, in piazza Sisto IV a Savona, con inizio alle ore 10.00 avrà luogo la solenne cerimonia celebrativa della “Festa della Repubblica”.

Nel corso dell’evento, cui prenderanno parte le massime Autorità Civili, militari e religiose della provincia, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e verranno consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a quattordici cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione.

Il Sig. Mario Costa, residente a Savona, e il Sig. Vincenzo Bolia, residente ad Albenga riceveranno la benemerenza di Commendatore.

Il Sig. Marco Bui, residente a Cairo Montenotte, e il Dott. Ugo Raffaele Dallerice, residente ad Andora, saranno insigniti dell’onorificenza di Ufficiale.

Riceveranno la benemerenza di Cavaliere il Dott. Paolo Ceccarelli, Viceprefetto già in servizio presso la Prefettura di Savona, il Primo Luogotenente della Capitaneria di Porto di Savona, Michele Carulli, residente a Vado Ligure, la Sig.ra Maria Rosa Coxe e il Sig. Claudio Fiorito, residenti a Ceriale, il Sig. Bartolomeo Damele, residente ad Albissola Marina, il Sig. Salvatore Favia e il Sig. Leonardo Sassetti, residenti a Savona, il Sig. Ivo Mamberto, residente a Spotorno, il Sig. Giambattista Ravera, residente a Sassello, e il Sig. Angelo Vernazza, residente a Vezzi Portio.

La cerimonia vedrà, altresì, la consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica alla memoria di sette cittadini deportati ed internati nei campi di concentramento.

Ritireranno la medaglia d’onore i familiari di Pellegrino Giusto, Arnaldo Petronici, Cesare Troia, Angelo Vallerino e Giuseppe Zucchelli, residenti a Savona, di Paolo Airaghi, residente a Varazze, e di Gino Peluffo, residente a Vado Ligure

All’evento parteciperanno il Complesso bandistico Città di Savona “Antonio Forzano” e gli alunni della Scuola per l’Infanzia “Sergio Sguerso” di Savona.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

Comunicato Stampa