Educare al rispetto, educare al futuro, amare ciò che ci circonda e prendersi cura delle meraviglie della terra. Su questi principi si basa il percorso educativo portato avanti dalla Scuola dell’Infanzia S.S. Annunziata di Bastia d’Albenga.
Nella quotidianità di ogni gesto, insegnando a trovare un'alternativa quello che solitamente viene buttato, sprecato: la plastica, la carta, i rifiuti portati dal mare.
Così, come per magia, i bambini imparano l’arte del riutilizzo: le bottiglie diventano vasi in cui si piantano e si vedono crescere le carote, i rifiuti raccolti sulle spiagge, diventano dei materiali da conservare, analizzare, conoscere e utilizzare, per imparare la matematica, lo scorrere del tempo, o semplicemente da vivere attraverso il gioco, la classificazione, il materiale.
“Conoscere, sperimentare attraverso il gioco e l'esperienza diretta è quello che ci rappresenta e lascia una traccia indelebile nella personalità dei nostri bambini” raccontano le educatrici che hanno, durante l’anno, spiegato la figura dell’ormai famosissima Greta Thunberg e che domani festeggeranno con tutti i piccoli ecologisti il Friday for the future augurandosi che anche qualche adulto possa pensare al loro domani!