Sabrina Rinaldi, Marcello Algeri con la Compagnia Ariston Proballet e l’organizzazione di I. So. THeatre propongono, sulla scena del Teatro Vittorio Gassman di Borgio Verezzi il giorno 1 giugno 2019, lo spettacolo “Liber&Tango" coreografie che uniscono la danza moderna allo spirito e al linguaggio del tango per riuscire a creare atmosfere che parlano al femminile.
Quando si parla di donne si parla di intelligenza, sensualità, forza e modernità, tutte caratteristiche racchiuse nelle espressioni del tango, che ha rappresentato e rappresenta un simbolo di emancipazione femminile.
Chiusi nei titoli di Astor Piazzolla c'è il passato, il presente e il futuro violentango, novitango e libertango. Attraverso un’operazione delicata ed incisiva nello stesso tempo, che riporta ad atmosfere mai dimenticate dove i corpi vengono amalgamati da una musica che non ha eguali per colore, modernità ed espressività, si parla del mondo femminile, delle sue debolezze e della sua grande forza, e del rapporto fra i due sessi, a volte tenero e delicato, altre scherzoso, altre violento.
Varie e diverse sono le “esperienze ritmiche ed espressive” che il coreografo ha chiuso all’interno di questa rielaborazione in danza moderna del Tango per sfiorare le pulsioni del cuore femminile e viaggiare dalla purezza fino alla più calda sensualità.
Questo Tango è un “Pensiero che balla" è una danza di seduzione, quindi d’amore in un cammino dove i ballerini, allacciati e pur abbandonati al loro gioco, le teste “ tirate a lucido”, gli sguardi intensi, tracciano al suolo e nell’aria movimenti di piacere, di flessuosità, movimenti di abbandono, fra passi e gesti che hanno l’incisività e la prepotenza di una conversazione d’amore”.
Coreografia Marcello Algeri - Rielaborazione del Tango argentino attraverso la tecnica della danza moderna; assistente alla Coreografia e Direzione Sabrina Rinaldi; effetti digitali Andrea Lombardi; artisti Proballet Valentina Quaroni, Elena Crespi, Sofia Callegaro, Elena Perin, Matteo Donetti, Gianni Camperchioli; Musica A. Piazzolla; Costumi Proballet atelier; organizzazione: I.So.THeatre. Ingresso a pagamento.