Sala affollatissima e tante persone rimaste in piedi ad assistere alla cerimonia di dedica della Corte di Palazzo Oddo intitolata ieri all'artista Vittorio Fiori. Un artista poliedrico, uomo dal multiforme ingegno che ha rappresentato la città di Albenga con stili diversi e sempre nuovi riprendendo anche gli angoli meno conosciuti della città. Esordì nel 1932 come grafico pubblicitario per poi dedicarsi alla pittura e al restauro con grande successo. Albenga nel cuore trasmessa nelle sue opere.
Al termine della conferenza è stata scoperta la targa di intitolazione nella corte al piano terra di Palazzo Oddo, una cerimonia di dedica della corte di Palazzo Oddo ad un artista ingauno che certamente non ha bisogno di presentazioni: si tratta infatti di Vittorio Fiori. Nato (Albenga, 1904) formato, attivo in questo lembo di Liguria di Ponente, e premuroso amante della sua terra.
La sua carriera ha spaziato dal restauro alla pittura passando per la fotografia e la pubblicità, lasciando dietro di sé una collezione di opere davvero importante, diario vivo di un'epoca ormai passata, e che è stata esposta a Palazzo Oddo, ricevendo grande ed unanime consenso, nel 2014. La famiglia, stimolata da alcuni intellettuali locali, aveva lanciato la proposta e la Fondazione, nella persona del suo presidente avv. Colonna, ben volentieri ha accettato l' invito: dedicando la corte di Palazzo Oddo proprio a Vittorio Fiori, e che da ieri si chiamerà "Corte Fiori".