La giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini approva il bando per la partecipazione alla quarta edizione del "Premio Mario Panseri alla Canzone d’autore – Città di Cairo Montenotte”, giunto quest'anno alla quarta edizione.
Il concorso è riservato a cantautori, ovvero a singoli o gruppi musicali che interpretano canzoni da loro composte, di età non inferiore ai 18 anni. L’iscrizione è gratuita. I partecipanti dovranno presentare due brani con testi totalmente prevalentemente in lingua italiana, anche non inediti, oltre a un brano a scelta della discografia di Mario Panseri.
Si legge sul testo della delibera: "Al vincitore sarà assegnata la “Targa Panseri alla Canzone d’autore 2019”, una borsa di studio in denaro del valore di Euro 500,00, l’incisione gratuita di un brano presso il Green Fog Studio di Genova nonché la possibilità di esibirsi in qualità di ospite in una delle giornate/serate del Premio Tenco e del Premio Bindi, eccelse manifestazioni partner del concorso".
Il termine per la partecipazione scade lunedì 24 giugno 2019, termine perentorio.
Il premio vuole rendere omaggio al cantante, compositore e musicista, nonché cairese d'adozione Mario Panseri, scomparso prematuramente il 28 dicembre 1995. Una banale influenza arrestò per sempre il suo cuore a soli 50 anni.