Eventi - 03 maggio 2019, 16:24

Quiliano, al via la "Rassegna Cinematografica"

Sarà composta da 4 appuntamenti ad ingresso libero che avranno luogo presso la Sala Consiliare. Il tema sarà la città di Genova

Prende il via venerdì 3 maggio la Rassegna Cinematografica del Comune di Quiliano a cura del Cineforum Quei Bravi Ragazzi. La Rassegna, composta da 4 appuntamenti ad ingresso libero che avranno luogo presso la Sala Consiliare, avrà quale tema la città di Genova.

Si inizierà venerdì 3 maggio con “Genova - un luogo per ricominciare (2008)” di M. Winterbottom - proiezione con relatore Gianni Novelli. Un docente inglese (il premio Oscar Colin Firth) dopo la prematura morte della moglie accetta un incarico presso l’Università di Genova nel tentativo di iniziare una nuova vita con i figli e superare il lutto. Michael Winterbottom coglie il pretesto di un dramma familiare per raccontare con grande passione la città attraverso le sue strade e i suoi palazzi, un luogo in equilibrio tra antico e modernità.

Domenica 5 maggio 2019 - ore 20.30 Concerto “Da Faber al cielo” Aldo Ascolese e Domenico Berta.

Sabato 11 maggio 2019 - ore 20.30 Guido che sfidò le Brigate Rosse (2007) di G. Ferrara proiezione con relatore Luca Brisa.

La ricostruzione della drammatica vicenda di Guido Rossa (Massimo Ghini), operaio e delegato sindacale presso l’Italsider di Cornigliano, che pagò con la vita il proprio senso civico e la sua posizione senza compromessi contro membri dell’eversione armata infiltrati tra i lavoratori dello stabilimento siderurgico. Un tragico evento che ebbe però l’effetto di determinare la definitiva frattura tra le Brigate Rosse da una parte e il mondo operaio e la società civile dall’altra, preludio alla sconfitta del terrorismo.

Sarà presente Andrea Bruschi, uno degli interpreti del film, per un incontro/intervista con il pubblico

Domenica 12 maggio 2019 - ore 20.30 Liguria e Cinema chiacchierata con Steve Della Casa La rassegna fa parte del progetto “Premio Quiliano Cinema” che, per il terzo anno consecutivo, porterà a Quiliano proiezioni, conferenze ed ospiti illustri.

L’iniziativa, in programma per il 15 e 16 giugno, sarà realizzata grazie al contributo della Fondazione De Mari.

Comunicato stampa