Attualità - 03 maggio 2019, 17:14

Una postazione antiaerea della Seconda Guerra Mondiale rinvenuta sulle alture di Varazze (FOTO e VIDEO)

La scoperta di Claudio Arena di "Savona Sotterranea Segreta"

Un altro manufatto storico riemerge dal passato. Si tratta di una postazione antiaerea risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

"Sono veramente soddisfatto di questa altra mia ricerca - commenta in una nota Claudio Arena di "Savona Sotterranea Segreta" - Dopo un arresto forzato che mi ha tenuto fermo dalle escursioni, colpa di una masso che mi è caduto sulla mano causandomi una brutta ferita, finalmente ho ripreso a fare trekking alla ricerca di antichi manufatti". 

"La mia soddisfazione più grande è divulgare queste notizie di storia, che purtroppo spesso si perdono e si dimenticano, tanto da non essere più tramandate. Il mio lavoro viene svolto prevalentemente sulle fotografie aeree e carte satellitari. Ed è per questo motivo che sono molto soddisfatto. Dopo aver individuato un punto sulla carta, recarsi sul posto può dare queste soddisfazioni. Il manufatto che ho trovato, posizionato a una quota 160 sul livello mare nel Comune di Varazze, risale alla Seconda Guerra Mondiale".

"Questa posizione serviva per avere uno sbarramento fronte mare. Ancor oggi è praticamente impossibile vederlo a occhio nudo, perché è stato ben mimetizzato agli aerei da ricognizione della R.A.F. - prosegue Arena - In oltre è un luogo impervio privo di sentieri tanto che difficilmente si può scorgere anche casualmente". 

"Nello specifico si tratta di uno scavo avente una profondità di 3 metri con una superficie di circa 25 mq. Tutto rinforzato da muri in pietra a secco. La parte fronte mare ha una forma semicircolare rinforzata con cemento. Al suo interno c’è ancora in cilindro in cemento armato di circa 1 metro per 50 cm dove veniva posizionato l’armamento pesante. Si poteva accedere dal versante levante tramite ingresso trincerato - conclude Arena - Da questa posizione i militari potevano coprire un ampio spettro di orizzontale, da Arenzano a Celle Ligure" conclude Claudio Arena di Savona Sotterranea Segreta".

Redazione