Eventi - 30 aprile 2019, 15:00

“Cantare e portare la Croce”, decima edizione: a Savona 13 cori da quattro diocesi

Decimo anno per l’evento negli oratori: gruppi da Albenga a Carcare e fino a Genova. Quattro venerdì sera di musica sacra al via il 3 maggio alle 21 in N.S. di Castello a Savona. Il vescovo Calogero Marino: “Apprezzabile e bella testimonianza di Chiesa in cammino”. Iniziativa promossa come sempre dal Priorato diocesano delle confraternite di Savona-Noli

Dieci anni di emozioni, di bellezza, di note, di preghiera, di amicizia. Tredici cori (due cantano assieme) provenienti da ben quattro diverse diocesi (Savona-Noli, Albenga-Imperia, Acqui e Genova) confermando il record dello scorso anno. Circa 300 i cantori coinvolti, dai sei agli ottant’anni. Oltre 90 km di costa fra Genova e Albenga, le provenienze più lontane dei gruppi presenti.

Numeri straordinari per “Cantare e portare la Croce” iniziativa promossa dal Priorato diocesano delle confraternite di Savona-Noli, assieme alla stessa Diocesi e al Coordinamento delle corali, che vanta il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Savona, Quiliano, Spotorno e Cogoleto. Trascinato dall’apprezzamento dal pubblico e da un successo crescente (oratori gremiti, frequenti e necessari “traslochi” nelle vicine chiese parrocchiali), l’evento giunge quest’anno alla decima edizione (nel suo complesso, sono addirittura 18 i diversi cori coinvolti nella manifestazione in ben 40 differenti location).

Così, in occasione dell’importante traguardo si torna in quattro sedi dal preciso significato: si inizia dalla confraternita di N.S. di Castello, la più antica del savonese, che ospitò il primissimo evento nel 2010. Poi si omaggiano le due figure a cui è dedicata la rassegna: Gianni Genta, cantore e confratello vittima di un incidente sul lavoro 10 anni fa, originario di Valleggia, ma residente a Spotorno, e Giovanni Priano, Priore diocesano cogoletese doc, scomparso nel 2011. Si riparte così venerdì 3 maggio alle 21 a Savona nell’oratorio di N.S. di Castello a Savona con la Polifonica Cellese, il Polifonico di Valleggia e le Voci bianche di Valleggia. Venerdì 10 tappa in san Sebastiano a Valleggia con il “San Biagio” di Finalborgo, il “Bruckner” e il “San Pietro” di Savona. Venerdì 24 si va a Spotorno nell’oratorio dell’Annunziata con “Guido D’Arezzo” di Carcare, “Monteverdi” di Genova e i cori uniti “Ino Minì” di Arenzano e “Giuseppe Manzino” di Savona. Infine venerdì 31 si chiude in san Lorenzo a Cogoleto con il “Don Primo Volpe” di Albenga,  il Collegium Sancti Sebastiani Gameraniensis e il Coro parrocchiale di San Bernardo in Valle, gruppo che debutta quest’anno alla rassegna.

“In occasione di questa speciale edizione, ribadisco il mio apprezzamento per la rassegna che unisce cori e confraternite – afferma il vescovo Calogero Marino presentando l’evento – due realtà preziose che, in modalità diverse, rendono lode all’unico Signore. E mi piace evidenziare come questa lunga strada percorsa assieme, nel tempo e nello spazio, sia testimonianza di quella Chiesa in cammino che deve essere la nostra diocesi”.

“Arrivare alla decima edizione è davvero fantastico e i numeri di questo evento lo testimoniano, ma sarebbero solo fredde cifre se non rappresentassero tante voci e tante anime, unite dalla musica, dell’amicizia e dal desiderio di lodare Dio – spiega Marco Gervino, direttore artistico e ideatore dell’iniziativa – ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare, anno dopo anno, questo sogno: i vescovi Gero e Vittorio per il sostegno, i priori diocesani Milly Venturino e Antonello Piccone, padre Piergiorgio Ladone, i direttori e i coristi per la loro disponibilità, tutti i confratelli per aver schiuso le porte di autentici scrigni di devozione e arte. E grazie al pubblico che ha risposto con sempre maggiore entusiasmo e che ci sprona a proseguire”.

“La decima edizione di Cantare e portare la Croce rappresenta un traguardo importante che ci riempie di soddisfazione e gioia – afferma il priore diocesano Antonello Piccone – segno di quanto questo appuntamento sia ormai entrato a fare parte della nostra realtà diocesana, confraternale e non solo, con il crescente successo e la grande partecipazione di pubblico che le scorse edizioni hanno dimostrato. E il titolo porta in sé un connubio di due modi, diversi e complementari, di manifestare la fede”.

Il programma dettagliato

 

VENERDÌ 3 MAGGIO ORE 21

SAVONA,  Oratorio N.S. DI CASTELLO

              

CORALE POLIFONICA CELLESE

direttore Eleonora Molinari

 

CORO POLIFONICO DI VALLEGGIA

direttori Filippo e Martino Nicora

 

CORO “VOCI BIANCHE” - VALLEGGIA

direttore Marco Siri

 

VENERDÌ 10 MAGGIO ORE 21

VALLEGGIA, Oratorio SAN SEBASTIANO

 

CORO POLIFONICO “ANTON BRUCKNER” - SAVONA

direttore Marco Esposto

 

CORO POLIFONICO “SAN BIAGIO” - FINALBORGO

direttore Fiorenza Ricca

 

CORO “SAN PIETRO” - SAVONA

direttore Padre Piergiorgio Ladone

 

VENERDÌ 24 MAGGIO ORE 21

SPOTORNO, Oratorio SS.ANNUNZIATA            

 

CORALE “GUIDO D’AREZZO” - CARCARE

direttore Michela Vassallo

 

CORO LIRICO “GIUSEPPE MANZINO” - SAVONA

& CORO “INO MINÌ” - ARENZANO

direttore Guido Ripoli

 

CORO LIRICO SPERIMENTALE “CLAUDIO MONTEVERDI” - GENOVA

direttore Silvano Santagata

 

VENERDÌ 31 MAGGIO ORE 21

COGOLETO, Oratorio SAN LORENZO

 

SCHOLA CANTORUM “DON PRIMO VOLPE” - ALBENGA

direttore Paolo Guido

 

CORO DI SAN BERNARDO IN VALLE - SAVONA

direttore Simone Botta

 

COLLEGIUM MUSICUM  “SANCTI SEBASTIANI GAMERANIENSIS”

direttore Graziano Interbartolo      

Comunicato stampa