Il consigliere comunale uscente e candidato alla carica di sindaco Lucio Fossati presenta squadra e programma della sua lista #IdeaNoli.
Ecco alcuni punti chiave del suo progetto:
"No al maschile “IL Comune“ Si al femminile “La Comunità”. Un insieme di persone, tutte residenti sullo stesso territorio, che cresce culturalmente, eticamente e civilmente.
Che prospera investendo su se stessa e in armonia con l’ambiente. Il tutto permeato ed intriso , conditio sine qua non, da una “sana economia” . Creeremo situazioni strutturali e di lungo respiro per una crescita continua e costante finalizzata esclusiavamente a “migliorare la qualità della vita della nostra Comunità” che è il nostro obbiettivo di fondo “ Per ottenere questo agiremo sostanzialmente su tre fronti o aspetti: Economico, Sociale e Ambientale.
Al crescere di queste tre realtà crescerà proporzionalmente la qualità della vita della nostra Comunità! Tutto sarà visto,studiato e deciso con gli occhi della Comunità e non con gli occhi di un Comune ( Ente normalmente percepito come un qualcosa di terzo e pure distante ) Questa la filosofia !
Solo pochi esempi per traslare il concetto nella concretezza:
Faremo sì che la comunità si esprima e decida con l’introduzione dello strumento del bilancio partecipato: la Comunità deciderà cosa fare! Idee e progetti ! Obiettivo iniziale del bilancio partecipato è il 10% del monte risorse annuo disponibili. Semestralmente verrà stanziata una cifra dedicata a singole tematiche: e sarà la comunità a decidere come investirla. Costituiremo comitati/gruppi di lavoro di cittadini per le tematiche amministrative fondamentali: dall'ambiente al decoro urbano, dall’Urbanistica ai Lavori pubblici, dalla Cultura al Turismo, alle nostre Località Tosse e Voze.
Detti gruppi oltre che a monitorare il territorio ed a dialogare con tutti i concittadini si confronteranno a scadenze periodiche con l’ Amministrazione e in tali occasioni non solo evidenzieranno criticità e situazioni da valutare ma decideranno di concerto con l’Amministrazione stessa come, dove e quando intervenire".
Nella foto, da sinistra a destra, i candidati: Antonello Bonora, Nada Calandria, Cristina Ratto, Eleonora Cascione, Claudio Sciutto, Lucio Fossati, Debora Manzino, Alberto Peluffo, Cristina Gandoglia, Franco Aloia, Irene Magnone.