Oggi pomeriggio, domenica 28 aprile alle ore 16, nella frazione di Gorra a Finale Ligure, si svolgerà la celebrazione della tradizionale S. Messa nell'oratorio dell'Annunziata, che si incontra subito dopo la piazza di Gorra andando in direzione Melogno.
Un’antica tradizione di Gorra vuole che si celebri la messa nella cappella dell'Annunziata la prima domenica dopo Pasqua e non il 25 marzo: "Il festoso giorno dell'Annunciazione cade sempre durante la Quaresima e i nostri nonni, rispettosi dell'austero periodo di preparazione alla Pasqua, posticipavano i festeggiamenti dell'Annunciazione la prima domenica dopo la Pasqua", tengono a sottolineare tutti gli abitanti di Gorra, profondamente affezionati a questo rituale.
Questa giornata di festa per tutta la frazione terminerà con un rinfresco a base di panissa fritta e tanto altro, organizzato dagli "Amici delle Tradizioni". Il rinfresco è a offerta libera e il ricavato sarà utilizzato per restaurare il quadro dell’Oratorio.
Due anni fa, in occasione di questa S. Messa, era stata anche benedetta la croce missionaria, un vero e proprio simbolo di Gorra fin dal 1931, anno in cui fu posizionata. La croce era crollata nel 2014 ma il 25 marzo 2017, dopo il restauro, era stata ricollocata nella sua posizione naturale.