Attualità - 24 aprile 2019, 15:32

Piaggio Aerospace: per la Fim-Cisl "poche luci e tante ombre"

Ancora momenti di apprensione per i 1100 lavoratori destinati alla cassa integrazione

Alessandro Vella Segretario Generale Fim Cisl Liguria , commenta l'incontro romano di questa mattina dedicato a Piaggio Aerospace: "È appena terminato l’incontro presso il Mise tra organizzazioni sindacali Fim Fiom Uilm territoriali e nazionali il Commissario Straordinario Vincenzo Nicastro. Presenti per il governo il capo di gabinetto Sorial e i sottosegretari Crippa del Mise e Tofalo della Difesa.

La vertenza dei lavoratori della Piaggio è iniziata dopo lo sciopero e manifestazione di protesta di Genova che tiene in apprensione i 1100 lavoratori che saranno collocati in Cigs ( 504) dal 2 Maggio e con la però senza certezza sul proprio futuro È stato comunicato che verranno finanziate entro Giugno le commesse per manutenzione dei Viper (motori dell’Aeronautica ) per un valore nel triennio di circa 58 milioni e queste sono le luci che registriamo positivamente

Ancora molte ombre invece per quanto riguarda le commesse sui velivoli. Il governo ha assunto l’impegno per il retrofit di 19 Velivoli P180 e l’acquisizione di 10 P180evo e la conferma della certificazione del P1HH e l’acquisto di 2 sistemi. Tutto ciò sarebbe positivo ma non si ha la certezza ne dei contratti ne dei tempi. Come ribadito a più riprese si è perso già troppo tempo su decisioni che si sono rimpallate con effetti negativi per i lavoratori. Contestualmente è stato sottoscritto l’accordo di Cigs che permetterà alle organizzzioni sindacali di chiedere alla Regione tramite (Filse) l’anticipazione della Cigs che ricordiamo in assenza di ordini certi coinvolgerà il 50% dei lavoratori dell’azienda di cui 156 a zero ore.

L’unica certezza di questo capolavoro di questi 5 mesi è che insieme ai lavoratori della LaerH anche quelli della Piaggio da maggio andranno in Cassa integrazione".


Comunicato stampa