/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2019, 23:30

Venerdì Santo a Savona: le Confraternite e i fedeli in preghiera sulla piazza dell'antica cattedrale del Priamar

Lo scorso anno la processione del Venerdì Santo era stata rinviata causa pioggia

Venerdì Santo a Savona: le Confraternite e i fedeli in preghiera sulla piazza dell'antica cattedrale del Priamar

Lo scorso anno la processione del Venerdì Santo a Savona era stata rinviata causa pioggia ed era stata paventata ma subito bocciata la possibilità di svolgerla quest'anno. Spazio quindi per il 2019, anno dispari, alla storica via Crucis notturna.

Il Priorato generale delle Confraternite di Savona centro, composto dalle sei storiche Confraternite già presenti sulla rocca del Priamar fin dal tredicesimo secolo, non potendo quindi proporre la tradizionale Processione con le casse lignee, allestita esclusivamente negli anni pari, ha organizzato una Via Crucis per le vie cittadine con arrivo sulla piazza dell’antica Cattedrale presente a suo tempo sul Priamar.

Oltre a essere un momento di preghiera e meditazione costituirà un occasione per trasmettere a tutti i fedeli e ai cittadini l’immagine di serietà, di unione e di amicizia che accomunano tutti i componenti delle sei Confraternite di Savona soprattutto in questo periodo sociale particolarmente complesso.

La preghiera è iniziata alle 21 dalla Cattedrale Basilica di Nostra Signora Assunta e la processione è stata aperta dalla Croce di Passione appartenente alla Confraternita del “Cristo Risorto”, quindi consorelle e confratelli in cappa con i flambeaux, religiosi e clero con il seguito dei fedeli.

Il percorso ha attraversato la Piazza del Duomo, Largo Varaldo, Via Mistrangelo, Via dei Mille, Corso Italia, piazza Giulio II, Via Untoria, Via N. S. dell’Olmo, corso Mazzini, salita del Priamar e infine la piazza dell’antica Cattedrale dove verrà impartita da Monsignor Vescovo la benedizione con la reliquia della Santa Croce.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium