Sono numerosi i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell'ex presidente della Regione Liguria Giancarlo Mori, a partire da quello espresso dal governatore Toti e dalla Giunta Regionale.
Dopo una lunga e appassionata carriera politica, Mori fu presidente della Regione Liguria dal 1994 al 2000, "Ricordato con stima da amici e avversari - si legge in una nota stampa -, Regione Liguria si stringe nel ricordo ai suoi famigliari".
Al messaggio di cordoglio istituzionale si affianca il ricordo dell'uomo politico tratteggiato in un counicato del Partito Democratico: "Addio a Giancarlo Mori, dirigente della Dc e del Partito popolare, fondatore del Partito Democratico e politico di razza, divenne presidente della Regione nel 1994 alla guida di una coalizione di centrosinistra, anticipando di due anni l’Ulivo di Prodi - si legge nel documento del Pd -. Giancarlo, uomo schivo e di grande intelligenza, aveva uno stile unico, improntato alla sobrietà, alla rettitudine e alla rigorosa onestà intellettuale. Aveva la tempra tipica dei liguri: amava poco l’apparenza e badava soprattutto alla sostanza. Lo ricordiamo con grande affetto e come una persona le cui doti morali e culturali ci mancheranno molto. Mori è stato un protagonista indiscusso della scena politica genovese e regionale, una figura di primo piano che ha sempre lavorato al servizio delle istituzioni. Alla famiglia va il cordoglio di tutto il Partito Democratico". .