Gianni Berrino, assessore al Turismo e Trasporti della Regione Liguria, ha incontrato questo pomeriggio la cittadinanza di Pietra Ligure.
Berrino è giunto nella località rivierasca in seguito all'invito ricevuto dalla Lista Civica dei Pietresi, gruppo consiliare uscente del Consiglio Comunale guidato da Mario Carrara, che alle prossime elezioni comunali sosterrà la lista del centrodestra unito "Sara Foscolo Sindaco". Un ritorno a Pietra, quello di Berrino, dopo diverse apparizioni effettuate per parlare di iniziative legate al turismo, alle spiagge e al suo impegno per migliorare la rete infrastrutturale dei trasporti del territorio.
"Un grazie a Sara Foscolo che con tutto quello che ha da lavorare a Roma si è resa anche disponibile e ha accettato di buon grado di fare la candidata sindaco a Pietra Ligure - ha spiegato Berrino - ciò fa contenti noi e tutta la lista a cui abbiamo dato il nostro apporto con due presenze all'interno e per cui sosterremo la campagna elettorale".
Per l'occasione, l'assessore regionale al Turismo ha presentato (quale "leader" di "Fratelli d'Italia" in Liguria) anche la sua candidatura alle elezioni europee, illustrando come la presenza ligure in Europa sia essenziale per evitare che, proprio nel campo dei "grandi collegamenti" e nelle "grandi opere" la Liguria continui ad essere esclusa, come lo é stata finora; pur essendo essa "terra di confine" con uno Stato rilevante, come la Francia, ma, di fatto, tagliata fuori dai grandi progetti dei collegamenti europei internazionali, come visto con il caso della Tav, Torino -Lione, il cui collegamento é stato preferito, rispetto a quello costiero della linea Genova - Ventimiglia - Marsiglia - Barcellona.
"Pietra Ligure è una di quelle cittadine di mare che risente della mancanza del raddoppio ferroviario - ha affermato l'assessore regionale al Turismo - nella consapevolezza che in Italia in questo momento è difficilissimo fare infrastrutture, penso che sia necessario il raddoppio della ferrovia tra Finale Ligure e Andora non solo per liberare la via Aurelia ma soprattutto per essere più vicini al mondo. La mia candidatura alle elezioni europee? Mi candido con Fratelli d'Italia per cambiare questa Europa, ma soprattutto per cambiare il parlamento europeo e farlo tornare un'unione europea di stati sovrani: gli stati devono contare di più e devono contare di meno i potentati economici".
Inoltre, l'incontro odierno ha permesso di conoscere ufficialmente i candidati di "Fratelli d'Italia" presenti nella lista del centrodestra unito, "Sara Foscolo Sindaco", in corsa nell'ormai imminente tornata elettorale pietrese: i nomi scelti sono quelli di Monica Ottonello e Ines Tagliareni.
"Inizialmente ero titubante, ma poi ho accettato per dare un mio contributo alla città per aiutarla a sollevarsi dal degrado in cui è caduta - le prime parole da candidata di Monica Ottonello - sono felice inoltre di far parte di 'Fratelli d'Italia', unica tra le forze politiche a dare sempre risposte chiare e precise. Conscia dei miei limiti cui spero di sopperire con entusiasmo, farò di tutto per non deludere coloro che mi daranno fiducia".
"Lavoro a Santa Corona come infermiera - ha invece dichiarato Ines Tagliareni - ho voluto intraprendere questa esperienza politica stimolata da Mario Carrara e altre persone: sono felice di far parte di 'Fratelli d'Italia' e della lista sostegno della candidata Sara Foscolo".
A concludere l'evento, il commento di Mario Carrara sulla sfida elettorale che vedrà affrontarsi oltre a Sara Foscolo anche Luigi De Vincenzi ("Pietra. Sempre! - Luigi De Vincenzi Sindaco"), Bruno Paolinelli Devincenzi (M5S) e Giovanni Zanelli ("Sinistra per Pietra Ligure"): "Una battaglia dura, ma che non ci intimorisce".