Un Palio sempre più storico con un piatto medievale in ogni cantina, queste le novità che caratterizzeranno l’edizione 2019 di una delle manifestazioni più attese ad Albenga. Ieri sera si è tenuto un incontro pubblico per parlare e valutare gli aspetti più tecnici del Palio Storico di Albenga.
Spiega l’assessore Alberto Passino: “Nei prossimi giorni sul sito del comune verrà caricata la modulistica per partecipare al Palio e sarà possibile recarsi in comune, presso l’ufficio turismo, per ottenere tutte le informazioni utili. Siamo partiti con largo anticipo quest’anno per poter organizzare al meglio questa manifestazione compatibilmente anche con tutti gli appuntamenti che Albenga vivrà nei prossimi mesi”.
Rispetto allo scorso anno sono state apportate alcune piccole modifiche tecniche alla modulistica, ma tra gli aspetti più curiosi un’altra novità: ogni cantina dovrà avere almeno un piatto medioevale realizzato con la ricetta proposta dall’Associazione che cura l’organizzazione del Palio.
“Ogni cantina propone 3 piatti e 2 bevande, almeno uno di questi piatti dovrà essere realizzato con la ricetta medievale proposta dall'Associazione - prosegue Passino - Lo scopo è quello di rendere sempre più “storico” il Palio, obiettivo che abbiamo perseguito da sempre".
“Naturalmente anche gli altri aspetti devono essere a tema medioevale, dalle strutture delle cantine alla musica che deve essere conforme al contesto di questa manifestazione” conclude l'assessore Passino.