Attualità - 08 aprile 2019, 10:08

Gioco d'azzardo, il sindaco di Cosseria Molinaro: "Occorre fare sistema e prevenzione vera"

Il primo cittadino condivide le azioni messe in campo dai Comuni di Cairo e Carcare: "Non devono essere additate come iniziative volte a penalizzare le imprese del settore"

Il Comune di Cosseria appoggia le iniziative varate dai Comuni di Cairo e Carcare per mettere un freno al gioco d'azzardo. 

Commenta in una nota il sindaco Roberto Molinaro: "Ritengo che le iniziative del sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini e dell'assessore del Comune di Carcare Enrica Bertone rivolte a limitare il gioco d'azzardo e ad attivarsi collegialmente contro le altre dipendenze, droga, fumo e alcool, non debbano essere additate come iniziative volte a penalizzare le imprese del settore". 

"Occorre fare sistema e prevenzione vera così come ci si sta adoperando contro il bullismo. Per cui serve un intervento incisivo nelle scuole a partire dalle medie inferiori con l'ausilio di psicologi e medici i quali potrebbero presentare dei video coni quali verrebbero mostrate persone che si sono ammalate di cancro ai polmoni, o al fegato a causa di questi abusi". 

"La soglia di età dell'ubriachezza e delle droghe è sempre più pericolosamente in discesa. Vi sono dodicenni che fanno uso frequente di sigarette e a quattordici anni hanno già provato l'ebrezza del coma etilico - conclude - Plaudo alla volontà di riunirsi ed affrontare il problema non solo con divieti (doverosi) perché sappiamo che il "no" è il classico divieto che attira di più a non rispettarlo, ma occorre far prendere coscienza a giovani e non che a prendersi cura dalla propria siamo noi stessi".

Graziano De Valle