/ Attualità

Attualità | 06 aprile 2019, 08:00

Celle, il mare e il lavoro insieme per i giovani

Ieri a Celle Ligure si è svolta la quarta edizione di "Un mare di lavoro" in collaborazione con l'Ufficio scolastico Regionale per la Liguria

Celle, il mare e il lavoro insieme per i giovani

Ieri mattina è stato dato il via alla quarta edizione di "Un mare di lavoro" convegno organizzato dal Comune di Celle Ligure in collaborazione con la Capitaneria di Porto e la cooperativa Cala Cravieu, un'ottima opportunità conoscitiva e di dialogo per futuri stage nel settore marittimo.

Dopo la cerimonia dell'alzabandiera con i picchetti della Guardia Costiera, della Capitaneria di Porto di Savona e della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte degli allievi del liceo musicale S.Pertini di Genova, diretti dalla prof.ssa Maria Angela Abramo, hanno preso la parola il sindaco Renato Zunino, il comandante della Capitaneria di Porto- Guardia Costiera di Savona Massimo Gasparini, Mario Maretti, presidente di Cala Cravieu e Ernesto Pellecchia, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Nella sala del ristorante Cà du Mà in seguito si è data l'opportunità agli studenti della classi IV e V, principalmente degli Istituti Nautici, Turistici ed Alberghieri di incontrare e dialogare con esperti di alcune importanti Compagnie di Navigazione con i dirigenti e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e con il personale della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera.

Sono intervenuti, grazie alla moderazione di Benedetto Maffezzini, dirigente scolastico, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Sofia Berto - Sottotenente di Vascello (CP), Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Savona Mariapia Caldora - Capo Commissario, Corsica Ferries Renato Causa - Esperto settore marittimo Guido Clementi - Tenente Colonnello, Guardia di Finanza Adelfo Fiorentini - Comandante, GNV Grandi Navi Veloci Maurizio Gargiulo - Maresciallo Maggiore, Nucleo Carabinieri Subacquei Genova Eugenio Massolo - Presidente Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile con l'intervento conclusivo dell'ammiraglio Nicola Carlone, Comandante Regionale della Capitaneria di Porto.

Nel pomeriggio sono stati svolti alcuni colloqui orientativi, un incontro tra gli studenti/genitori e personale esperto del settore marittimo sulla base dei vari indirizzi di studio. Alle ore 17.30 verranno sorteggiati dei viaggi premio sulle navi GNV e Corsica Ferries tra gli studenti in possesso dell'attestato di partecipazione all'intero percorso della giornata. Chiuderà infine la giornata una benedizione del mare e la cerimonia dell'ammainabandiera.

"Le opportunità sono molte, si può entrare nella guardia costiera chiaramente tramite concorso, come ufficiali direttamente in Accademia Navale a Livorno oltre alla scuola sottoufficiali a Taranto e alla Maddalena. Circa 11mila uomini e donne per un lavoro dedicato alla cultura del mare, il nostro obiettivo è preservarlo in tutti i suoi aspetti, lavorativi, ricreativi e turistici" spiega il Comandante della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Savona Massimo Gasparini.

"Entrare in Guardia di Finanza è possibile tramite concorso che escono ogni anno, si può entrare nel contingente ordinario o aereonavale che comporta l'impiego nei vari settori e nei vari gradi sia nel servizio in mare che in cielo" dice il Tenente Colonnello Guido Clementi della sezione aeronavale della Guardia di Finanza.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium