/ Savona

Savona | 05 aprile 2019, 11:50

Savona, sabato 6 aprile alla Ubik la presentazione del libro “Il Ponte Silenzioso”

Appuntamento alle ore 18 con una raccolta che dà voce alle emozioni vissute da tante persone nel crollo del Ponte Morandi.

Savona, sabato 6 aprile alla Ubik la presentazione del libro “Il Ponte Silenzioso”

Sabato 6 aprile, alle ore 18 presso la Libreria Ubik, si svolgerà la presentazione del libro Il Ponte Silenzioso”, una raccolta che dà voce alle emozioni vissute da tante persone nel crollo del Ponte Morandi.

Parteciperanno Valentina D'Amora e Nadia Porfido curatrici del progetto editoriale a scopo benefico, il cui ricavato verrà devoluto a un progetto per l’infanzia "Un Villaggio per Crescere” per la ValPolcevera luogo del disastro.

Introduce Renata Barberis.

Si tratta di un libro che dà voce alle emozioni, dopo il crollo del Ponte Morandi. Un modo per mantenere viva la preziosa memoria di quei giorni, restituendo un ruolo a chi ha vissuto direttamente questa tragedia: sopravvissuti, sfollati, soccorritori, ma anche i semplici abitanti della Valpolcevera e non solo, a partire dai più piccoli: i bambini delle scuole, su come hanno affrontato insieme a inizio scuola l'esperienza traumatica del crollo, sui loro disegni del ponte. La storia di momenti, attimi, alternando dolore, angoscia e rabbia, con il bisogno di essere insieme e di sentirsi partecipi per far ripartire il domani.

Tutti noi, persino molti bambini ricorderanno quello che stavano facendo in quel momento. Questo accade perché le tragedie hanno il potere di fissare la memoria. E ciò che rende l’incredibile è l’essere stati così vicini all’imponderabile, perché tutti noi abbiamo percorso quel ponte per decenni, ogni settimana, spesso più volte al giorno, alcuni di noi persino pochi istanti prima. In breve siamo divenuti tutti esperti di stralli e tiranti, quasi a esorcizzare nel bisogno di spiegazioni razionali ciò che non è accettabile, non è logico, che non si riteneva possibile, eppure é accaduto.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium