Uno studio sui flussi del traffico per un futuro piano del traffico che dovrebbe donare un nuovo volto alla città di Savona.
Ieri a Palazzo Sisto il sindaco Ilaria Caprioglio, il presidente di Tpl Claudio Strinati, la polizia locale e l'ingegnere Simona Sacone in rappresentanza del campus universitario, hanno gettato le basi per la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra l'amministrazione, il servizio di trasporto pubblico locale e l'università di Genova con al centro della gestione della mobilità savonese.
"Daremo alla luce una serie di attività, una raccolta dati concreta per portare a quella che sarà una stesura di un piano del traffico efficace" spiega Strinati.
Un'analisi dei flussi del traffico finanziata e promossa dall'Unione Industriali di Savona e commissionata al campus di Legino per poi concentrarsi sulle aree di parcheggio, sull'Aurelia Bis e le limitazioni del traffico nell'area del centro cittadino.
"Metteremo a sistema tutte le informazioni come ha già messo in atto il vice sindaco Arecco, a seguito della tempistica prevista per la nuova viabilità e parziale chiusura di una parte del centro storico si è deciso di pensare ad aggiustamenti con eventuali spostamenti di porzioni di mercato solo dopo il piano viabilità. Con Tpl stiamo pensando di migliorare i percorsi e le corse, con un biglietto che integri i parcheggi e gli autobus" continua il sindaco Caprioglio.
"Ci concentreremo su Savona città e parzialmente su Albissola e Vado con analisi di scenari di interesse per l’istituzione, aurelia bis. Vogliamo mettere insieme le informazioni di tutto, cerchiamo di integrare con tutto quello che si conosce" conclude l'ingegner Sacone.