Come già preannunciato nel novembre scorso, "Insieme per Andora" scende ufficialmente in campo e si presenta al paese per dare voce, forma e sostanza alle richieste di un cambiamento, migliorativo, rispetto all'attuale gestione.
Il suo candidato è Flavio Marchiano, 63 anni, nessuna precedente candidatura amministrativa, di professione manager aziendale europeo. La nuova squadra è completa, coesa, compatta e preparata. Rispecchia la sua estrazione ideologica moderata, ed è realmente una lista civica, “autonoma rispetto ai partiti tradizionali, con un programma che mira ad affrontare e risolvere problemi locali” (Garzanti).
"La nostra proposta sarà una proposta mirata alla crescita, allo sviluppo e alla sicurezza del paese e dei suoi cittadini - spiega il candidato Flavio Marchiano -Non uno slogan ma una verità, la nostra proposta è quella di avere un “Sindaco a tempo pieno e Sindaco di tutti” con una presenza costante, ma senza sovraesposizione".
"La messa in sicurezza del territorio significa maggiore attenzione allo stesso, alle sue ricchezze da mantenere e valorizzare, come la storia e le tradizioni che devono essere riportate al centro delle attività creative e ricreative della politica sociale. L’ascolto puntuale e continuo della cittadinanza, coinvolgendo con piena collaborazione tutte le categorie ed associazioni, nel rispetto del loro operato sul territorio e della loro consolidata professionalità, vuole essere un punto di partenza per alzare la qualità del nostro turismo e farlo diventare una base solida per uno sviluppo economico annuale e non solo stagionale. E’ chiara rappresentazione che il connubio indissolubile tra l’entroterra e la costa rappresenta l’idea vincente di una amministrazione saggia e lungimirante".
"Una squadra-paese coesa e compatta nel raggiungimento degli obbiettivi condivisi e prefissati. Sarà nostra cura accelerare sui temi scottanti quali l’approvvigionamento idrico declinato nei due fronti fondamentali, irriguo e potabile, la gestione dei rifiuti e della depurazione. Particolare attenzione sarà rivolta anche alla rivalorizzazione del porto turistico, senza dimenticarci della pulizia e del decoro urbano che sono “il biglietto da visita” di qualsiasi cittadina".
"Anche il sociale è sotto la lente di ingrandimento della nostra idea e sicuramente sarà un punto di forza - conclude - Quello che ci proponiamo di fare, sempre nell’ambito delle legislazioni vigenti, è semplicemente che “l’ordinario non faccia notizia”, proprio perché è ordinario, ma che la notizia la faccia solo lo “straordinario”, perché ce ne sarà, e molto".