È stato presentato questa sera, presso la sala consiliare "Augusto Rembado" del Comune di Pietra Ligure, il "Piano delle Antenne" che sarà portato in approvazione al prossimo Consiglio comunale in programma martedì 9 aprile.
"Il 'Piano delle Antenne' è l’unico strumento a disposizione dei Comuni per opporsi alle comunicazioni di nuove installazioni da parte delle compagnie telefoniche - ha spiegato Dario Valeriani, sindaco di Pietra Ligure - permette, infatti, la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, superando la liberalizzazione degli impianti che ad oggi sono considerati alla stregua di urbanizzazione primaria".
Nel corso della serata è stata illustrata l’attuale situazione di copertura e inquinamento elettromagnetico nel territorio di Pietra Ligure, unitamente ai possibili scenari futuri anche alla luce della controversa estensione del cosiddetto 5G: un momento senza dubbio importante per i cittadini, un'occasione per conoscere meglio un problema molto sentito da chi spesso si trova costretto a subire le nuove installazioni presso le proprie abitazioni.
"La diffusione delle Stazioni Radio Base per la telefonia mobile è agevolata dalla mancanza di norme regionali per la regolamentazione - ha inoltre aggiunto il primo cittadino pietrese - Regione Liguria, al pari della maggioranza delle Regioni italiane, non ha ancora adottato strumenti utili a limitare la diffusione delle antenne di telefonia. Con l’adozione del 'Piano delle Antenne', Pietra Ligure sarà uno dei pochissimi Comuni liguri a poter intervenire tecnicamente sulle domande di nuovi impianti".
Il Piano, fortemente voluto dal sindaco Dario Valeriani che lo aveva inserito anche fra gli obiettivi della propria Amministrazione, è stato svelato nei dettagli da Alfio Turco della società Polab Srl di Cascina, società di consulenza che ha predisposto analoghi piani per centinai di Comuni italiani.