Eventi - 01 aprile 2019, 11:46

Cairo, Irene Schiavetta presenta "Mai troppo piano"

L’ingresso è libero, nel limite dei posti disponibili.

“Nutrimente”, la rassegna organizzata dal Comune di Cairo Montenotte, continua in aprile con l’appuntamento programmato per  lunedì 8, alle ore 20,30, presso la sala De Mari del Palazzo di Città. Ospite Irene Schiavetta, pianista, insegnante e scrittrice, che presenterà due suoi libri di musica usciti nei mesi scorsi per la Dantone edizioni e musica: “Mai troppo piano”, un testo di tecnica pianistica, e “Il Millione”, libro di solfeggio per principianti.

“Si tratta di due lavori molto diversi tra loro” ci racconta l’autrice. “Mai troppo piano” è pensato per i pianisti ai loro primi anni di studio e intende proporre una tecnica alternativa da integrare con quella tradizionale, per diminuire la fatica e facilitare il raggiungimento dei risultati. Il libro, che è già in ristampa a pochi mesi dall’uscita sul mercato, ha ottenuto riscontri positivi da colleghi e studenti. “Il Millione” invece, che è stato stampato nelle scorse settimane ed è stato appena distribuito sull’intero territorio italiano (nelle vicinanze, è disponibile presso Feltrinelli Point di via Astengo, a Savona), è pensato per tutti gli strumentisti che vogliono imparare la lettura musicale in modo semplice, graduale e se possibile divertente; è adatto per bande, cori, scuole di musica, per un’età che va dai 7 anni in su.”

Irene Schiavetta, attualmente docente presso il Conservatorio di Cuneo, non nasconde un certo orgoglio per questi libri che vanno ad aggiungersi a quelli già pubblicati e adottati dai musicisti non solo italiani, ma olandesi, inglesi, tedeschi. Sono numerosissimi ormai gli studenti che hanno compiuto i primi passi nel mondo della musica utilizzando i suoi volumi didattici ed è interessante ricordare che alcune delle loro testimonianze arricchiscono le pagine di “Mai troppo piano”, vividi ricordi di come si possa fare amicizia con le sette note in modo indolore. L’ingresso è libero, nel limite dei posti disponibili.

comunicato stampa