/ Solidarietà

Solidarietà | 30 marzo 2019, 09:26

Carcare pensa ad un "protocollo di intesa" per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della ludopatia

"Con l'assessore alle attività produttive e i colleghi di giunta, stiamo predisponendo un "protocollo di intesa", da condividere con i gestori dei locali che, tenga conto di questa sensibilità" spiega il primo cittadino De Vecchi

Carcare pensa ad un "protocollo di intesa" per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della ludopatia

Un protocollo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della ludopatia. E' questa l'iniziativa che intende mettere in campo l'amministrazione comunale di Carcare guidata dal sindaco Christian De Vecchi.

"La ludopatia, ovvero il gioco d'azzardo patologico è un disturbo del comportamento che miete quotidianamente vittime. Una patologia che meriterebbe stratificate forme di controllo medico e cure, nonché opportuni sistemi di disincentivazione da applicare nei vari ordini istituzionali - spiega il primo cittadino - Purtroppo quello locale è l'anello terminale, ciò non toglie che è opportuno attivarsi, con i dovuti strumenti. Con l'assessore alle attività produttive e i colleghi di giunta, stiamo predisponendo un "protocollo di intesa", da condividere con i gestori dei locali che, tenga conto di questa sensibilità".

Sempre in tema di ludopatia, questa settimana ha preso il via la campagna informativa promossa dalla Regione Liguria "Batti il gioco. Puoi". Cuore dell’iniziativa è il numero verde 800 185 448 dedicato alle problematiche connesse al gioco d’azzardo patologico: è gratuito da telefono fisso e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 18.00. Il numero verde 800 185 448 permette di prenotare, anche in forma anonima, un incontro con operatori professionali su tutto il territorio regionale, senza prescrizione medica e senza dover pagare alcun ticket.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium