Questo sabato (30 marzo) si concluderanno le giornate di incontri dedicati a "Neo-archeologia: foto, cartoline e cartografie della Savona d’un tempo" (alle ore 16 presso il “Civico Museo Archeologico e della Città di Savona” sul Priamàr ).
Il ciclo di incontri è organizzato dalla Sezione Sabazia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, con parecchio materiale che sarà proiettato nella sala video del Museo, a cura di Gianni Venturi, col contributo di Gianni Gallotti.
Tra le antiche piante e fotografie dei secoli XIX e XX sarà possibile seguire le trasformazioni e le vicissitudini urbanistiche che tra la metà del XIX secolo e la metà del XX secolo trasformarono profondamente la fisionomia della città di Savona, che "uscì" dalla cerchia delle mura medievali e si sviluppò progressivamente dove un tempo erano solo orti, ma vi furono anche sventramenti di interi quartieri della città antica, per l’ apertura delle vie Paleocapa, Giuria, Caboto, Orefici e Gramsci.
Saranno mostrate le immagini di una Savona che piano piano sostituì profondamente la città come si era configurata dal medio Evo all’ Età Moderna; si vedrà come si presentava un tempo la città e come via via venne modificata.
Un’occasione importante per ripercorrere l’ evoluzione storico-urbanistica della nostra città, attraverso la visione delle antiche immagini.