L'associazione culturale Immaginafamiglie organizza, per sabato 6 aprile alle ore 16 nella Libreria "L'Albero Azzurro", di via Cavour 52 nel centro storico di Albenga, una tavola rotonda per presentare i volumi di Elvezia Benini, Cecilia Malombra, Giancarlo Malombra dal titolo "Le fiabe per andare sereni al nido e a scuola" e "Le fiabe per la famiglia allargata".
Il dibattito con gli autori sarà coordinato da Paola Buonsanti, psicologa e psicoterapeuta, e da Alfredo Sgarlato, psicologo e mediatore familiare.
Spiegano gli autori: "L'utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare paure e sofferenze psichiche. I piccoli e grandi lettori, sia quelli più "fragili" sia quelli già "forti", potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l'energia necessaria a proseguire il cammino. Ogni fiaba si presenta con una veste di facile accessibilità ed immediatezza emotiva ed è anticipata e seguita da un'analisi dettagliata che porta la fiaba stessa a essere utile nella vita di ciascuno. Per grandi e piccini, per genitori e insegnanti, per psicologi ed educatori, per ogni persona che crede nell'importanza della comunicazione emotiva, prima ancora che in quella cognitiva e razionale: solo attraverso il cuore si può raggiungere la mente".