Attualità - 28 marzo 2019, 14:16

"Maremontana": l'impegno della Croce Rossa Loano, schierata sul territorio

Per il sodalizio loanese di pubblica assistenza ogni anno questo evento rappresenta una importante prova che richiede un forte coinvolgimento

È in programma per domenica 31 marzo la decima edizione della “Vibram Maremontana – Dalla sabbia alla neve”.

L’evento, organizzato dalla ASD Maremontana e dedicato alla memoria di Cencin De Francesco, si articola su diversi percorsi: trail 60 km / 2x60 km con dislivello di 3640 metri, trail da 45 km / 2x45 km con dislivello da 2650 m, trail da 20 km con dislivello da 986 m e camminata non competitiva da 14 km e 666 metri di dislivello.

E naturalmente anche quest’anno la Croce Rossa di Loano giocherà un ruolo fondamentale per quanto riguarda la sicurezza. A partire dalle 4 l’apertura della Sala operativa (SOL) in cui saranno presenti 10 operatori a coordinare l'evento e il direttore sanitario (medico). 

Saranno impegnati 40 operatori di ambulanza, Con 8 ambulanze e 4 fuoristrada, 6 operatori TLC (telecomunicazioni) 70 operatori SMTS, (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali) suddivisi in 10 squadre, dislocate sul territorio impervio, 6 infermieri, 5 infermiere Volontarie di Croce Rossa, 4 medici, presenti nei 4 PMA (punto medico avanzato) situati, sul lungomare Roma, sul giogo di Toirano, presso il rifugio Pian delle Bosse e a San Pietro.

Sarà inoltre presente sul lungomare un punto di promozione organizzato dal gruppo giovani della croce rossa e una postazione veterinaria.

A nome del presidente Carlo Tironi, vicepresidente Sara Canepa e di tutto il consiglio direttivo del comitato di Loano, si ringrazia tutto il personale impegnato nella sicurezza di questo grande evento. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari di altre regioni, provenienti da Piemonte, Lombardia, Trentino e Emilia Romagna.

Redazione