AGGIORNAMENTO 2:44 le fiamme hanno addirittura lambito la sede autostradale, non è escluso che nella giornata di domani venga sottoposta a controlli di sicurezza.
AGGIORNAMENTO 2:29 alcuni cittadini si sono allontanati dalla cittadina ponentina a causa del fumo denso e acre che sta avvolgendo Cogoleto.
AGGIORNAMENTO 2:07 i pompieri stanno assistendo gli abitanti nella zona prossima alle fiamme, la corrente elettrica risulta interrotta. In via precauzionale alcune abitazioni sono state irrorate d'acqua.
AGGIORNAMENTO 2:00 si segnalano addirittura alcune palme a fuoco sulla passeggiata, a causa dei tizzoni ardenti provenienti dalla collina.
AGGIORNAMENTO 1:56 alcuni capannoni iniziano a prendere fuoco.
AGGIORNAMENTO 1:45 anche il costone lato Arenzano inizia a preoccupare.
AGGIORNAMENTO 1:32 Arriva anche il messaggio del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: Grande incendio a Cogoleto. I Vigili del Fuoco sono sul posto. La Protezione Civile della Liguria è attivata e stiamo monitorando la situazione con la Prefettura di Genova. Famiglie evacuate in via precauzionale. Il vento forte sta alimentando le fiamme.
AGGIORNAMENTO 1:29: aria irrespirabile nel centro di Cogoleto, la cenere sta avvolgendo il paese.
AGGIORNAMENTO 1:15: autostrada completamente chiusa tra Savona e Arenzano, bloccato il traffico anche in direzione Genova.
AGGIORNAMENTO 1:05: le operazioni di soccorso non risultano agevoli, zona Capesio risulta praticamente isolata.
AGGIORNAMENTO 0:55 in zona Capieso i Vigili del Fuoco stanno provvedendo ad evacuare le abitazioni, le fiamme si stanno avvicinando in maniera pericolosa alla zona abitata.
AGGIORNAMENTO 00:42 (da Autostrade per l'Italia) tratto chiuso per incendio in direzione Ventimiglia - Sulla A10 Genova-Ventimiglia: è stata disposta la chiusura del tratto compreso tra Arenzano e l'inizio della complanare di Savona in direzione di Ventimiglia a causa di due incendi adiacenti alla sede autostradale. Dopo l'uscita obbligatoria di Arenzano è possibile rientrare in autostrada a Savona Vado dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Sul luogo dell'evento sono presenti i mezzi di soccorso ed il personale di Autostrade per l'Italia.
AGGIORNAMENTO 00:40 il divieto di traffico per i telonati è stato esteso da Pietra Ligure a Genova Pra.
Non si sono fatti attendere i primi disagi per quanto concerne le sferzate di vento che stanno coinvolgendo il nostro territorio. Un incendio di grosse dimensioni a Cogoleto, località Capieso, sta infatti influenzando non poco il traffico autostradale. Il tratto dell'A10 tra Varazze ed Arenzano è stato infatti chiuso al traffico, mentre in direzione Ventimiglia (causa possibile fumo) l'entrata consigliata è quelal di Savona - Vado.
Da pochi minuti è stato inoltre diramato l'uscita obbligatoria dei telonati e delle roulotte, in entrambe le direzioni tra Savona e Pietra Ligure.