A Valleggia una grande serata di musica, di preghiera e di amicizia con un prestigioso coro ospite proveniente dalla città di san Tommaso d’Aquino. Sabato prossimo 23 marzo, alle 21, nella chiesa del Santissimo Salvatore, la parrocchia guidata da don Silvestro Soosai, inizia a celebrare il proprio compatrono san Giuseppe con il tradizionale concerto che vedrà quest’anno un’importante novità.
Protagonista della serata, oltre ovviamente ai “padroni di casa” del Polifonico di Valleggia (diretto da Filippo e Martino Nicora) e delle Voci bianche (guidato da Marco Siri), sarà infatti il coro "Res Musica" di Roccasecca (FR) diretto da Marco Evangelista.
Un momento importante dal punto di vista musicale, ma anche umano e sociale: la serata rinsalda infatti l’amicizia nata un anno e mezzo fa con il Polifonico e l’ideale gemellaggio fra la comunità della provincia di Frosinone e Valleggia dove nel secondo dopoguerra emigrarono molte persone proprio dalla Ciociaria, spesso poi diventate autentici pilastri della parrocchia.
Un aspetto questo ricordato anche dal sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco durante il concerto del Polifonico di Valleggia nella cittadina laziale nell’ottobre 2017. Il “Res Musica”, nato nel 1961 sotto l’impulso dell’arciprete don Antonio Tuzi e dal 1995 diretto dal maestro Marco Evangelista, svolge un’intensa attività concertistica e cameristica con interscambi culturali tra le realtà di altri cori italiani ed esteri.