Savona - 21 marzo 2019, 19:50

Savona ricorda in piazza Sisto le vittime delle mafie (FOTO e VIDEO)

Una commovente lettura e uno striscione hanno omaggiato e ricordato tutte le vittime colpite dalla mafia

Una lunga lista di nomi di persone che hanno perso la vita, vittime di attentati delle mafie e una commovente lettura sul palco di piazza Sisto a Savona in occasione della giornata celebrativa organizzata dall'associazione Libera in collaborazione con Progetto Città.

Il Prefetto di Savona Antonio Cananà, il Questore Giannina Roatta, il comandante dei carabinieri Dioniso De Masi, il comandante della guardia di finanza Giovanni Palma e molti cittadini hanno scandito tutti i nominativi. Sono tantissime, purtroppo, le storie, tragiche, che hanno coinvolto semplici cittadini, istituzioni, giovani.

La piccola Angela Talluto, Ciro Zerpoli, Andrea Esposito, Emanuela Sansone (prima donna vittima di mafia nel 1896), Stefano Pompeo, Nicola Campolongo, Paolo Rodà e le vittime della strage di Natale del 23 dicembre del 1984, questi i nomi delle giovani vittime ricordate dalla classe Liceo scientifico Orazio Grassi classe 2D.

"Cento passi di memoria" è inoltre l'iniziativa organizzata nella centrale piazza savonese dove sono stati ricordati con un lungo striscione i nominativi delle vittime con la presenza di scarpe lungo tutto il tracciato.

 

Luciano Parodi