Il carciofo diventa gelato ed il gelato supera i confini del dessert per diventare una delle portate, magari un antipasto o un aperitivo.
Questa potrebbe essere la filosofia alla base del lavoro di Roberto Galligani titolare della Casa del Gelato di viale Martiri della Libertà ad Albenga e del talentuoso chef Federico Scardina.
“Non è stato semplice – raccontano – trasformare il carciofo in gelato, ma non ci vogliamo fermare qui! La collaborazione va avanti e stiamo già lavorando su una delle altre eccellenze di Albenga, l’asparago violetto”.
Spiega nel dettaglio Roberto: “Questo gelato, naturalmente, deve essere abbinato ad un piatto e a qualcosa da bere, per questo non lo abbiamo proposto come elemento costante in gelateria. Tuttavia vogliamo continuare questo genere di sperimentazioni e pensiamo di fare un evento in Piazza dove proporlo nuovamente a tutti”.
Federico, dal canto suo aggiunge: “Una collaborazione che conto di poter portare avanti. A Maggio aprirò un ristorante e la mia intenzione è quella di fare cucina ligure, con prodotti del territorio e di spaziare da proposte più classiche a “giochi” più arditi con le pietanze”.
Tutto è in divenire, dunque, ma se le basi sono quelle dei prodotti ingauni, c’è da scommetterci, il successo è garantito.