Insieme alle attività di programmazione orientate agli “esperimenti” in continuità con l’anno passato, prestando principale attenzione ai concetti di “Attesa” e “Trasformazione”, temi a cui fa riferimento la programmazione del Nido dal titolo “La magia della scienza: l’attesa del divenire”, le educatrici la scorsa settimana hanno proposto ai bambini del Nido Comunale Piccolo Principe di Alassio, gestito dalla Coop. Nuova Assistenza di Novara, l’uscita verso una delle tante belle spiagge della città, grazie alla bellissima giornata di sole, al clima primaverile e alla vicinanza della struttura al mare.
Niente di più bello che svolgere una creativa attività all’aria aperta! Tale attività di gioco libero, in uno spazio assolutamente non strutturato, nasce dal pensiero dell’equipe di promuovere, “l’outdoor education” ovvero l’educazione in ambienti naturali o esterni alla struttura, principalmente sviluppata nei boschi ma applicabile in qualsiasi contesto naturale.
Questa proposta offre maggiori opportunità di esplorazione e sperimentazione, migliora le relazioni tra pari e le capacità emotive-affettive, espressivo-creative, senso-motorie e linguistiche.
Rientrando sul servizio per il pranzo, la giornata ha proseguito “en plein-air”, con un prelibato pic-nic organizzato nel giardino del Nido!