Il musicista Roberto Storace, nato ad Acqui Terme, "torinese" durante il suo percorso di studi ma da lungo tempo ormai residente a Savona, presenta il suo libro intitolato "Irish People", edito da Sabatelli.
Un omaggio allo straordinario Popolo Irlandese, attraverso 84 foto (in bianco & nero virate seppia), scattate durante gli 8 viaggi effettuati dall’autore nell’Isola di Smeraldo.
L’obiettivo coglie uomini e donne, giovani e vecchi, contadini e pescatori, conduttori di calesse e musicisti, incontrati nei pub, nei B&B, sulla strada. Per una volta il soggetto non è l’ incantevole paesaggio, ma la Gente d’ Irlanda, così ospitale, amichevole, fiera e piena di dignità.
Tra un ritratto e l’altro, alcuni brevi appunti di viaggio, come la descrizione di un’indimenticabile session in un piccolo pub, autentica affascinante lezione su musica, vita sociale, cultura tradizionale Irlandese. Ci sono anche i testi di alcune ballate, una fiaba, un’ antica benedizione e alcune note sull’ autore e sulle sue composizioni musicali.
Allegato al libro il cd multimediale “Roberto Storace & friends” con 16 tracce audio (9 composizioni originali e 7 traditionals), una traccia video e una selezione di foto a colori di paesaggi, con sottofondo musicale.