"Fridays for Future" traccia un positivo bilancio della manifestazione contro i cambiamenti climatici di ieri a Savona: "Ieri a Savona abbiamo respirato un’aria frizzante, piena di energia giovane desiderosa di diventare protagonista in questa difficile situazione, con la preziosa collaborazione delle molte Associazioni che da anni si impegnano sul nostro territorio.
Ringraziamo tutti coloro (comprese istituzioni pubbliche e forze dell’ordine) che ci hanno permesso di manifestare con serenità il nostro desiderio di voler cambiare questa catastrofica situazione in cui il genere umano si è cacciato. Ieri è stato un punto di partenza importante che si è potuto raggiungere grazie all’impegno e alla disponibilità di studenti, insegnanti, presidi, volontari delle Associazioni, singole persone, da cui partire per realizzare cambiamenti significativi nei nostri stili di vita e per chiedere ai politici di approvare leggi e scelte che salvaguardino la vita sulla Terra di tutti gli esseri viventi, riequilibrando le disparità sociali, secondo gli indirizzi degli scienziati e non degli economisti.
Ci siamo trovati a gestire una cosa più grande di ciò che pensavamo e ieri mattina le preoccupazioni erano molte, ma tutti insieme abbiamo realizzato una grande festa che ci ha arricchito di nuove conoscenze e consapevolezze. Siamo stanchi ma felici. Grazie a tutti per questa meravigliosa partecipazione. E' solo l'inizio".