/ Politica

Politica | 15 marzo 2019, 13:15

Clima. Battelli (M5S): "In piazza con i ragazzi, futuro è anche nelle nostre mani"

"Questa marea umana che sta invadendo le strade di centinaia di città in tutto il mondo per il 'Global Strike For Future' parla con una sola voce".

Clima. Battelli (M5S): "In piazza con i ragazzi, futuro è anche nelle nostre mani"

"Questa marea umana che sta invadendo le strade di centinaia di città in tutto il mondo per il 'Global Strike For Future' parla con una sola voce. Chiede azioni concrete, urgenti e non più rinviabili per invertire la rotta di quel cambiamento climatico che sta minando le fondamenta del nostro pianeta e mettendo a rischio la stessa sopravvivenza umana. Questi ragazzi sono il nostro futuro e noi siamo al loro fianco in una battaglia che, da sempre, è anche la nostra. Ed ecco perché oggi siamo qui, senza bandiere, a sostenere le loro rivendicazioni forti del contributo che stiamo dando e che continueremo a dare come forza di maggioranza e di governo". Lo dichiara il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Sergio Battelli. 

"Penso al 'Proteggi Italia' - prosegue Battelli - il più grande Piano mai realizzato prima contro il dissesto idrogeologico e gli eventi atmosferici estremi causati proprio dai cambiamenti climatici. 11 i miliardi stanziati dal governo. Stiamo anche investendo quasi 4 miliardi per la mobilità sostenibile, 33 milioni per attrezzare il Paese con impianti di ricarica per i veicoli elettrici. Stiamo incentivando l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi e scoraggiando quelli più inquinanti. Abbiamo istituito un tavolo di monitoraggio per mettere a punto il Piano per sospendere l’attività di ricerca e di estrazione di idrocarburi in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Vogliamo la defossilizzazione e prevediamo di interrompere l'utilizzo del carbone nel 2025. Stiamo avviando processi concreti in campo di efficienza energetica e di economia circolare, pilastri per un futuro sostenibile". 

"In Parlamento stiamo lavorando alla tutela del suolo, alla riqualificazione energetica degli edifici, promuovendo la filiera corta per valorizzare la vendita di prodotti a km 0. Stiamo puntando poi sul riutilizzo dei beni e sulle comunità energetiche favorendo la transizione verso le rinnovabili, salvaguardando le risorse naturali e cercando di garantire alle generazioni che verranno un futuro finalmente sostenibile" conclude Battelli. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium