L'artista Chiara Mazzocchi inaugura con una performance venerdì 15 marzo alle ore 19, con il patrocinio del Comune di Alassio, una mostra personale di fotografia e videoarte alla Galleria Artender di Alessandro Scarpati, in Passeggiata Cadorna 53.
“Qui e Ora” è il titolo della personale dell’artista. “La presenza è uno stato che non può essere afferrato con la mente o compreso. Lo stato di presenza affiora quando la mente è incentrata sull’ Adesso, nel “Qui e Ora”.
Le opere di Chiara Mazzocchi, rimarranno esposte sino al 31 marzo, con apertura della Galleria Artender tutti i giorni, mattino 10.30-12.30 pomeriggio 16.00-19.30, ingresso libero.
Chiara Mazzocchi
Artista indipendente e poliedrica. Fotografa, regista e art performer, nata nel 1978 in Liguria, luogo dove è tornata a vivere nel 2017 dopo un’esperienza di sette anni a Berlino, fulcro della sua ricerca spirituale, artistica ed evolutiva.
Nel 2005 inizia il suo percorso artistico sull’autoscatto e sull’auto ripresa video che nasce come auto-terapia di “Ascolto” in connessione al momento presente “qui e ora” e alle energie invisibili.
Le opere di fotografia e di videoarte fanno il giro di tutto il mondo tramite esposizioni e screening, rassegne, conferenze, fiere, festival e concorsi, ricevendo menzioni speciali, targhe e premi della critica. Importanti pubblicazioni tra le quali “Vogue”, la rivista italiana di Fotografia “Il Fotografo”, il quotidiano italiano “La Repubblica”.
“Mi occupo del risveglio della coscienza attraverso la fotografia e la ripresa video. Cerco di dare forma a ciò che la manipolazione socioculturale ha reso irriconoscibile: l'essere umano. Quando mi fotografo non mi vedo, mi percepisco come flusso energetico e vibrazione. Lo spazio diventa luogo di percezione, che io definisco “stanza Interiore”.
Qui posso donarmi liberamente senza dualità. Un processo di ascolto e connessione che va oltre la tecnica fotografica e oltre l’occhio fisico. www.chiaramazzocchi.com
Programma
Si alterneranno sul tema del “Qui e Ora” (“Hic et Nunc”), sulla consapevolezza umana e sul pensiero ribelle importanti relatori con quattro appuntamenti da non perdere.Domenica 17 marzo ore 16.30 Selene Calloni Williams, scrittrice, documentarista, antropologa. La più grande esperta di sciamanismo in Europa. Mercoledì 20 marzo ore 21:00 Paolo Mottana, professore, autore e promotore della pedagogia immaginale e della controeducazione.
Domenica 24 marzo ore 18:00 Diego Fusaro, filosofo, saggista, opinionista, editorialista e docente. Sabato 30 marzo ore 21:00 Damiano Checchin, pranoterapeuta, esperto in energie sottili, simbolismo e meditazione.