Attualità - 12 marzo 2019, 16:48

Albenga sarà il Comune capofila del ponente savonese per il piano provinciale dei rifiuti

Nel 2021 via alla gestione unica dei rifiuti, si punta all’affidamento in house

Questa mattina si è svolto l’incontro tra i comuni dell’ambito del ponente savonese, che va da Laigueglia a Borgio Verezzi, per definire il sistema di affidamento per la gestione dei rifiuti che partirà dal 1º gennaio 2021.

La scelta è ricaduta sulla gestione in house e il comune capofila sarà Albenga. “Questa sarà la tipologia - spiega Massimo Niero, sindaco di Cisano e consigliere provinciale - il tutto dovrà essere portato da tutti i sindaci nei propri consigli comunali in modo da avere il mandato del consiglio per poter votare definitivamente”.

La Provincia di Savona è infatti suddivisa in due ambiti diversi (Savona fa ambito a sé): il ponente da Borgio Verezzi a Laigueglia e l'entroterra e il levante savonese da Finale a Varazze compresa la Val Bormida. La zona del levante/Val Bormida non ha ancora deciso per il comune rappresentante anche se sono stati fatti i nomi di Varazze, Cairo e Finale, esclusa l'ipotesi della procedura di gara.

Sul territorio sono presenti quattro società pubbliche: la Sat che si occupa della gestione dei rifiuti di 12 comuni, Ata (però in evidenti difficoltà), Finale Ambiente e Albisola Servizi a Albisola Superiore.

Luciano Parodi