/ Eventi

Eventi | 10 marzo 2019, 07:33

La domenica nella provincia di Savona, i principali eventi che animeranno il savonese

La fine del Carnevale a Savona, il Festival del vento di Spotorno e la Laigueglia E-Bike Experience tra i principali eventi

La domenica nella provincia di Savona, i principali eventi che animeranno il savonese

Tutti i principali eventi che animeranno la riviera in questa seconda domenica di marzo:

Savona: Le Associazioni A Campanassa e Assonautica chiudono il Carnevale di Savona con una grande festa. Domenica 10 Marzo, infatti, è prevista la cerimonia di restituzione delle Chiavi della Città al sindaco in piazza del Brandale alle 16, che sarà preceduta da una grande pentolaccia per i bambini organizzata da Assonautica Savona dalle 15. Il Re Cicciolin, terminato il periodo del Carnevale, iniziato lo scorso 20 Gennaio, riconsegnerà le Chiavi al primo cittadino, Ilaria Caprioglio: “Si va a chiudere il periodo del Carnevale che è stato ricco di entusiasmo grazie al Re Cicciolin e la Corte che hanno portato allegria e un sorriso in città, in particolare negli incontri con i bambini e gli anziani nelle case di cura - afferma Dante Mirenghi, presidente dell’Associazione A Campanassa - Al Gruppo del Carnevale un grande ringraziamento per l’impegno nell’animazione di tutte le iniziative promosse durante questo mese".

Quest'anno, infatti, é stata riportata la Corte al completo e Re Cicciolin, interpretato per il settimo anno da Paolo Patorniti, in arte Nobel, é stato accompagnato da A Scignua, interpretata da Debora Geido, dal giullare Ivano Gatti, dal mazziere Pietro Farci, insieme ai figuranti (marinai e damigelle): Stella Di Mantua, Katia Cantori, Laura Lavagna, Anna Ciompi, Maria Baldizzone, Dalila Patorniti, Aurora Gavazza, Antonio Morgana, Aldo Francin, Vincenzo Cacciotti.

Nel ricco programma di Re Cicciolin ricordiamo la visita al reparto Pediatria dell'Ospedale San Paolo di Savona, alle case di cura (RSA “Santuario”, “Casa dei Nonni” di Carcare, Villa Rossa, Residenza “Noceti” di Santuario, Residenza Protetta Bagnasco di Savona) e alle iniziative per i festeggiamenti del Carnevale con i commercianti, presso i Laboratori del Priamar “P.Articelle”, al Centro polifunzionale Le Officine di Savona, alla festa di Piazza del Popolo con il Comune di Savona, la partecipazione al Carnevale di Vado Ligure con Baciccia.

Prosegue Dante Mirenghi:"Domenica sarà una grande festa che faremo insieme all’Associazione Assonautica, che ringrazio, per la consolidata collaborazione e il grandissimo sostegno nell’organizzazione del Carnevale”. Infatti, Assonautica, lo scorso 20 Gennaio in occasione dell’apertura del Carnevale con l’arrivo di Re Cicciolin e della Corte dal mare, aveva messo a diposizione una flotta di 54 barche impegnando 120 soci dell’Associazione per dare la possibilità ai bambini mascherati di salire a bordo e di accompagnare la maschera savonese fino allo sbarco. Mentre per la chiusura, come ogni anno, allestirà una pentolaccia in piazza per i bambini.

“In questi anni la collaborazione con la Campanassa è stata un crescendo e insieme abbiamo visto aumentare l’interesse e la partecipazione della cittadinanza agli aventi promossi – afferma Luciano Lacirignola, presidente di Assonautica Savona – La nostra Associazione si impegna sempre nel promuovere iniziative per essere vicino alla città, ma anche per attirare e far scoprire ai bambini il mondo del mare. Domenica organizzeremo, proprio per loro, una grande pentolaccia e, in piazza del Brandale, saranno presenti anche gli stand di Assonautica con il Gruppo Arti Marinare”. Alla cerimonia di chiusura del Carnevale savonese parteciperà anche la maschera di Vado Ligure, “Baciccia” interpretato da Fulvio Bolla.

 

Laigueglia: Sabato 9 e domenica 10 marzo a Laigueglia vi sarà la prima edizione di Laigueglia E-Bike Experience: un momento di contato tra amanti del mondo e-bike e gli operatori del settore. Tutto questo immerso nel mondo agonistico di una gara di MTB di categorie giovanili la domenica e della Nazionale Italiana il sabato. Tutta Laigueglia vivrà di questo evento sportivo con la zona collinare del campo sportivo come base delle gare che ruoteranno su un circuito a cavallo della cresta di Laigueglia ed il borgo che sarà il teatro della zona espositiva. 

“Il progetto che sta nascendo, di cui il Comune di Laigueglia è capofila dei comuni del comprensorio, - commenta l'Assessore Fulvio Ricci - comprende tutto il territorio delle province di Savona, Imperia e Cuneo compreso tra il mare (Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga) e il basso cuneese (Ormea, Caprauna, Alto e Briga Alta) di cui fanno parte tutti i comuni dell'entroterra savonese (Castelvecchio, Cisano, Erli, Zuccarello, Castelbianco, Arnasco, Vendone, Nasino, Onzo, Ortovero, Villanova, Garlenda, Casanova, Testico e Stellanello) e quelli dell'imperiese (Borghetto, Cosio, Ranzo, Aquila, Vessalico, Pieve di Teco, Rezzo, Armo, Pornassio, Montegrosso Pian Latte, Mendatica). Nelle altre piazze vi saranno espositori di grandi marche di e-bike con possibilità di provare quella preferita: in spiaggia un piccolo circuito per chi vuole cimentarsi in questa disciplina. Noleggiatori di bike, attrezzature e prodotti saranno disponibili in tutte le piazze del centro".

Domenica mattina per gli amanti del ciclo escursionismo una pedalata promozionale enogastronomica con accompagnatori esperti su percorso di circa 60 km nel territorio affascinate della riviera e dell'entroterra in cui sarà possibile ammirare paesaggi stupendi e gustare specialità locali e visitare anche un museo degli antichi mestieri.

Il Consigliere delegato allo sport Lino Bersani :“Laigueglia sarà al centro di attività sportiva sulle due ruote dopo due week-end di grandi successi nel Trofeo Laigueglia con una diretta televisiva e dopo la Granfondo con un numero importante di partecipanti che hanno aperto la stagione professionisti e dilettanti su strada. Questo fine settimana quindi è il turno delle MTB in ambito agonistico ed escursionistico con la Unione Ciclistica Laigueglia (UCLA) che organizza il 26° Trofeo Laigueglia MTB Classic XCO cat. Open e Amatori Coppa Italia Cat. Esordienti, Allievi e Junior e con il Comune che patrocinia l'evento espositivo. Infatti saranno presenti marchi importanti di E-Bike come Thok con la nuova Ducati, Bianchi, Ktm ed altri.”

Il Sindaco di Laigueglia, Roberto Sasso del Verme, sottolinea non solo il lato sportivo ma anche quello promozionale dell’evento: “il nostro territorio accoglie a braccia aperte i turisti offrendo, grazie alla sua conformazione naturale e ad una interazione sinergica tra Comune e associazioni per l’organizzazione di manifestazioni, una ampia gamma di possibilità sia di praticare sia di assistere a eventi sportivi”.

Spotorno: È cominciato  venerdì, e terminerà domenica 10, il Festival del Vento di Spotorno, giunto quest'anno alla ventesima edizione. La manifestazione è stata presentata ieri mattina a Genova, nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria. Presenza di richiamo di questa edizione è una delegazione di quattro artisti aquilonisti indonesiani di Bali: Made Juniartha, Ketut Sudiana, Kadek Armika e Indra Kusuma.

"Siamo orgogliosi di avere artisti di questo livello per l'edizione del ventennale - spiega Giancarlo Gisotti, presidente dell'associazione dell’associazione 30KITE Club che organizza l'evento – a Bali la cultura aquilonistica è molto radicata. Ma anche gli anni scorsi abbiamo avuto ospiti da altri paesi orientali di grande tradizione aquilonistica, come il Giappone, la Cina e la Malesia". Il Festival è ormai uno degli eventi di richiamo per gli appassionati: in questi giorni arriveranno a Spotorno rappresentanti di oltre 50 club da 11 paesi europei. Il ventennale del Festival coincide quest'anno con il trentennale della dichiarazione dei diritti del bambino dell'Unicef, che per l'occasione ha organizzato laboratori di costruzione di aquiloni nelle scuole di Spotorno. Il Festival sostiene anche le attività di Emergency.

"Parteciperò quest'anno al festival, sperando che il vento dia il giusto favore a una festa che valorizza la bellezza di Spotorno e l'inizio della bella stagione - ha detto l'assessore al tempo libero Stefano Mai - Complimenti all'organizzazione, perché far crescere una manifestazione come questa per vent'anni di seguito non è semplice. È un'occasione unica di promozione per la nostra Riviera, con ospiti di molte nazioni diverse". Dopo l'inaugurazione di venerdì, con il volo degli aquiloni dei bambini delle scuole di Spotorno, da domani comincia la vera manifestazione: dalle 10 si succederanno le esibizioni in programma sullo spazio di piazza della Vittoria. Nella casa del turismo e in altri spazi sono previste mostre, illustrazioni e altre iniziative collaterali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium