Sanità - 10 marzo 2019, 09:50

Denti...meglio imparare da piccoli! Una bella esperienza alla scuola dell’infanzia

Per questo motivo ho dato la mia disponibilità ai vari Istituti Comprensivi della mia zona e diverse maestre hanno dimostrato interesse ad effettuare degli incontri didattici.

Cari lettori di Savona News, come già sapete tra gli obiettivi associativi di noi iscritti a “Il Dentista dei Bambini” c’è anche quello di diffondere la cultura della prevenzione. Lo facciamo in diversi modi (articoli, corsi, conferenze…) ma uno dei più piacevoli è andare direttamente nelle scuole per incontrare i bambini in prima persona.

Per questo motivo ho dato la mia disponibilità ai vari Istituti Comprensivi della mia zona e diverse maestre hanno dimostrato interesse ad effettuare degli incontri didattici.

Venerdì scorso siamo tornati nella bellissima Scuola dell’Infanzia di Calvisio ed abbiamo fatto due diversi incontri, uno più breve con i bimbi di 3 anni ed uno un po’ più approfondito con i “grandi” di 4 e 5 anni. È stato bello vedere come i bambini interagivano quando abbiamo spiegato come sono fatti i denti dei bambini e a cosa servono le diverse forme di dente, nonché i “segreti” per mantenere il sorriso sano. La parte però più emozionante è sempre quando, alla fine, diamo loro i guanti “da dentista” e li invitiamo a contarsi vicendevolmente i dentini che hanno in bocca… è bellissimo vedere il loro entusiasmo!

Martedì prossimo incontreremo altri bimbi, quelli della Scuola dell’Infanzia di Finalmarina e, al pomeriggio, i genitori, per poter fornire loro i giusti consigli per la salute orale dei loro piccoli.

Approfitto di queste pagine per dirvi che se, tra di voi, ci sono insegnanti o gruppi di genitori interessati ad approfondire queste tematiche, noi di “ www.ildentistadeibambini.it “ siamo disponibili GRATUITAMENTE per conferenze ed incontri didattici.

Sulla pagina facebook del mio studio ( https://www.facebook.com/StudioOdontoiatricoDrAttilioVenerucci/ ) potete vedere alcune foto che abbiamo fatto in durante l’incontro (opportunamente mascherate per tutelare la privacy dei bimbi).

Per qualunque dettaglio potete scrivermi a: dottore@attiliovenerucci.it  .

Attilio Venerucci