Proseguono a ritmo serrato gli interventi di manutenzione del territorio programmati dal settore lavori pubblici dell'ufficio tecnico del Comune di Loano.
Lunedì 11 marzo prenderanno il via i lavori di sistemazione degli archivolti pubblici che intersecano il centro storico cittadino. Le volte deturpate da scritte e graffiti saranno riverniciate e ripulite, così da ripristinare il decoro dei passaggi in vista dei numerosi ponti festivi di primavera e della successiva stagione estiva. L'intervento avrà un costo complessivo di 3.500 euro più Iva.
Sempre lunedì 11 marzo inizieranno gli interventi di ripascimento delle spiagge. I lavori saranno avviati in due zone distinte del litorale. Un primo intervento interesserà gli arenili posti a levante del Nimbalto: qui verranno realizzati il ripascimento stagionale e la risagomatura dell'alveo del corso d'acqua mediante il prelievo del materiale dalla barra di sabbia alla foce del torrente; trattandosi di un pascimento stagionale, il volume di materiale impiegato non potrà superare i 730 metri cubi.
Un secondo intervento riguarderà il ripascimento stagionale dello stabilimento balneare “Loano Mare”, che è compreso tra la spiaggia libera attrezzata Bagni Stella Marina a ponente e le spiagge libere ex Bagni La Presentazione a levante: i lavori interesseranno circa 58 metri di litorale, dove verranno riversati 580 metri cubi di sabbia di cava.
I lavori, affidati all'impresa Rocca Mar srl, hanno un importo complessivo di poco meno di 35 mila euro (Iva compresa) e sono stati finanziati con contributo regionale 2018 (Dgr 1065/2017) per oltre 45 mila euro.