L'edizione 2019 del Corso Fiorito di domenica è dedicata al tema ‘Santuario Pelagos ... un Mare da amare’, nella pluralità della sua fruizione sostenibile, con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere il ‘Santuario Pelagos’, la straordinaria risorsa rappresentata dai cetacei presenti nelle acque antistanti il ponente ligure.
La celebre sfilata dei Carri Fioriti rinnova la tradizione del Carnevale dei Fiori di Sanremo nato nella Belle Epoque. Il nostro gruppo editoriale propone una esclusiva diretta video con commenti, curiosità, interviste . Sarà sufficiente collegarsi su www.sanremonews.it dalle ore 10 (circa….un leggero slittamento potrebbe essere dovuto all’organizzazione della sfilata)
Il Corso Fiorito è riconosciuto con decreto ministeriale del MIBACT tra le più importanti "Manifestazioni Carnevalesche Storiche". Organizzato dal Servizio Turismo del Comune di Sanremo in collaborazione con Guardia Costiera, Istituto Tethys, Fondo Ambiente Italiano, è un appuntamento di grande richiamo a cui la RAI dedica annualmente uno speciale di ‘Linea Verde’ con riscontri davvero importanti in termine di audience.
La sfilata di domenica prende il via alle 10.30. Previsti 3 giri, con il percorso ad anello si snoda lungo le seguenti vie e piazze cittadine: Lungomare Italo Calvino - piazzale Carlo Dapporto -ex Stazione Ferroviaria - tratto pista ciclabile parallelo a via Nino Bixio sino a Giardini Vittorio Veneto. L'ultimo giro viene ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1). L'accesso al percorso è libero e gratuito. I posti a sedere (tribune) sono a pagamento e sono posizionati sul piazzale Carlo Dapporto: costo 20 euro. Soste auto e bus: la tariffa per la sosta degli autobus è di 50 euro con possibilità di parcheggio a Mercato dei Fiori in Valle Armea (uscita Arma di Taggia) e nell'area di Pian di Pomi (uscita Sanremo Ovest), con esclusione dei mezzi (autobus) con ospiti nelle strutturi ricettive di Sanremo. La sosta delle autovetture è consigliata nelle aree parcheggio di Pian di Poma (usciu Sanremo Ovest) e Mercato dei Fiori in Via Armea (uscita Arma di Taggia). Tariffi 15 euro. Inoltre, si segnalano "Parcheggi autovetture" (h 24) nel centro città (a pagamento) Palafiori in corso Garibaldi (posti 321); nuova Stazione Ferroviaria in corsc Cavallotti (posti 120).
Ordine di uscita dei carri ed abbinamento:
1 Sanremo - Le spiagge
2 Taggia - Whale watching nel Santuario Pelagos: il capodoglio
3 Vallecrosia-Camporosso - Attività sportive nel Santuario Pelagos: la vela
4 Imperia - Attività sportive nel Santuario Pelagos: il wind surf, kite e surf
5 Ventimiglia - Whale watching nel Santuario Pelagos: la tartaruga marina
6 Riva Ligure - La Guardia Costiera per la sicurezza nelle acque e lungo le coste del Santuario Pelagos
7 Santo Stefano al Mare - Whale watching nel Santuario Pelagos: la balenottera comune
8 Isolabona - Whale watching nel Santuario Pelagos: la stenella striata
9 Ospedaletti - Whale watching nel Santuario Pelagos: la mobula o diavolo di mare
10 Cipressa - Whale watching nel Santuario Pelagos: il pesce luna
11 Seborga - Pesca e gastronomia nel Santuario Pelagos: il gambero rosso di Sanremo
12 Bordighera - Pesca-Turismo nel Santuario Pelagos
13 Dolceacqua - Attività sportive nel Santuario Pelagos: la subacquea
14 Golfo dianese - Vivere e salvaguardare il patrimonio naturalistico subacqueo del Santuario Pelagos
Ordine Carri-Bande:
- Fanfara Marina Militare
- El Sol De Espana
- Majorettes Noise et Fanfare
- Microcosmos
- Amaseno Marching Band
- Parisian Street Cabaret
- Canta e Sciuscià
- I Cavalli Bianchi
- Batu Batuka
- New Lady Spartanes
- Banda P.S. Rambaldi
- Estrellas Fugaces
- Banda Città di Mentana
- Red Passion
Collegati su www.sanremonews.it potrai vivere un evento davvero emozionante nella tua domenica mattina