/ Curiosità

Curiosità | 07 marzo 2019, 11:04

A Millesimo sono nati gli "Hutini"

Ora il paese ha il suo personaggio fantastico, nato dalla ricerca della casa editrice Sorbello

Minuscoli esseri di origine medievale, composti di rugiada, Sono ghiotti di Millesimesi al rum, nelle notti di luna piena aiutano i cani a trovare i pregiati tartufi e logicamente sono invisibili, ma permettono ai bambini di avere idee geniali

Minuscoli esseri di origine medievale, composti di rugiada, Sono ghiotti di Millesimesi al rum, nelle notti di luna piena aiutano i cani a trovare i pregiati tartufi e logicamente sono invisibili, ma permettono ai bambini di avere idee geniali

Non a caso Millesimo è “certificato” come uno dei “Borghi più belli d’Italia” una piccola bomboniera al cui interno si fondono storia e tradizione, antichi saperi, cultura, perle artistiche e architettoniche…ma in tutta questa bellezza mancava un “piccolo” elemento identificativo: un personaggio fantastico. Lacuna che ora è stata colmata.

Dalla fervida immaginazione, ma anche da un lavoro di ricerca sul territorio e sulle fonti durato tre anni, di Luca Antonio Sorbello, direttore dell’omonima casa editrice, sono nati gli “Hutini”.

Minuscoli esseri di origine medievale, composti di rugiada, che vivono sulle guglie di palazzo comunale, negli anfratti dell’antico Castello Del Carretto, tra le mura del Monastero di Santo Stefano, nelle secrete di Santa Maria Extra Muros e sulla torretta della Gaietta. Sono ghiotti di Millesimesi al rum, nelle notti di luna piena aiutano i cani a trovare i pregiati tartufi e logicamente sono invisibili, ma permettono ai bambini ad avere idee geniali…Un progetto per promuove attraverso la fantasia, soprattutto dei più piccoli, il territorio e le sue numerose bellezze che ora è diventato realtà: è prevista, infatti, per il 16 marzo l’uscita ufficiale del volume “Il fantastico mondo degli Hutini” edito dalla casa editrice Sorbello illustrato da Cinzia Riccobene, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Millesimo. La prima lettura ufficiale, invece, si terrà il 22 marzo nella biblioteca comunale alla presenza degli studenti dell’Istituto Luzzati.

"Sono particolarmente fiero di questo lavoro, costato molto tempo e dedizione, ma che, ne sono sicuro, saprà darmi tante soddisfazioni. Attraverso di esso prosegue inoltre la fattiva ed estremamente proficua collaborazione con le scuole per contribuire a costituire una maggiore e consapevole conoscenza del territorio di bambini e ragazzi" commenta Antonio Luca Sorbello. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium