Il mare si ingrossa e, se ad Alassio a tremare, oltre ai gestori degli stabilimenti balneari che non hanno ormai più spiaggia e guardano con timore alla prossima stagione estiva sono i gestori di bar, ristoranti ed attività siti sulla passeggiata (LEGGI QUI), ad Albenga la preoccupazione è tra gli imprenditori agricoli.
In viale Che Guevara questa mattina il mare è pericolosamente risalito lungo i canali di scolo dell’acqua piovana che, recentemente ripuliti, sono stati invasi dall’acqua salata.
Afferma Gianluca: “Dopo la mareggiata dello scorso ottobre quando si sono verificati ingenti danni anche ad alcuni muri che contenevano le onde del mare, qui viviamo sempre con apprensione le mareggiate. Recentemente sono stati ripuliti i canali di scolo dell’acqua piovana e questo è stato un intervento assolutamente positivo e necessario, ma ora che i detriti non fanno più da “muro” ci troviamo a dover combattere un’altra emergenza.”
“L’acqua salata ha già riempito totalmente alcuni di questi canali e se dovesse invadere i campi io ed altri imprenditori agricoli della zona vedremmo il nostro lavoro andare in fumo, anzi, andare a bagno”.
Il problema di viale Che Guevara è stato segnalato più volte, anche in passato e continua ad allarmare.
Il mare è stato contenuto da blocchi di cemento che cercano di ostacolarne la risalita, ma il mare si insinua nei canali e questo problema si va ad aggiungere ad un altro che abbiamo trattato diverse volte sul nostro quotidiano on line, quello del cuneo salino che mette in pericolo le coltivazioni specie sulla piana ingauna.