/ Attualità

Attualità | 07 marzo 2019, 15:00

L'artista Mario Nebiolo rende sempre più bella Borgio Verezzi (FOTO)

Murales per le vie cittadine trasformano ogni strada in una "galleria d'arte a cielo aperto"

L'artista Mario Nebiolo rende sempre più bella Borgio Verezzi (FOTO)

Su Savonanews abbiamo parlato spesso dei percorsi di abbellimento murario attraverso la “street art”. Non passa inosservato, sulla curva dell’incrocio che porta al palazzo comunale, il lavoro realizzato dall’ex pugile e oggi pittore italo-egiziano Omar Hassan. Ma, per esempio, anche le scuole cittadine (leggi QUI) hanno dato il loro contributo.

A partire da oggi, 7 marzo, nuovi dipinti sono stati realizzati a Borgio da un eccellente artista, Mario Nebiolo. La sua firma è già indissolubilmente legata a Borgio Verezzi grazie alle sue sculture in marmo che impreziosiscono il centro storico. Nella mattinata odierna, invece, il pennello di Nebiolo ha realizzato (coniugando peraltro perizia tecnica e velocità esecutiva) un ritratto di una delle “figure storiche” cittadine, la signora Concessa, per tutti in paese la “Mamma di Pierin de la Concessa”. E il figlio Pierino, alla rispettabilissima età di 94 anni, è tuttora vivo, brillante e lucidissimo.

Mario Nebiolo è stato, nel 2010, uno dei protagonisti del “Festival dell’Inquietudine” nel plesso di Santa Caterina a Finalborgo, quando ha dato prova delle sue capacità di fondere arte e doti atletiche dipingendo su enormi teli “appesi” alla fortezza di Castelfranco e sul promontorio della Caprazoppa.

Il tema di quell’anno era “Inquietudine e limite” e, infatti, la capacità di Nebiolo è sempre stata quella di spingere la voglia di fare arte al confine della resistenza fisica umana, con dipinti sulle pareti di grandi cave abbandonate, utilizzanto tecniche alpinistiche. Un lavoro più “tranquillo”, quindi, quello svolto per il Comune di Borgio Verezzi, ma non per questo meno emozionante e suggestivo.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium