Vince Zingaretti nelle primarie del PD e si festeggia a Varazze dove Paola Busso e Davide Petrini, Consiglieri di opposizione “Varazze la tua città” affermano: "Oggi per il Centro Sinistra è una grande giornata, in moltissimi, al di là del tesseramento ed anche dell’ultimo voto espresso in favore o meno del Partito Democratico, hanno ritenuto di volersi esprimere in merito alla segreteria del PD. Già la giornata di ieri con la fortissima e partecipata manifestazione PEOPLE a Milano, aveva preannunciato la volontà degli italiani di esprimersi in merito al futuro del proprio Paese e del Centro Sinistra."
Anche Varazze ha manifestato forte e chiaro la sua volontà: 339 votanti di cui 254 a favore di Zingaretti, 45 per Martina e 33 per Giachetti (4 schede bianche e 3 schede nulle).
Affermano i due consiglieri: " Due sono i dati che emergono dal voto Varazzino: grande volontà di partecipazione alle scelte che interessano la politica del nostro Paese e del Centro Sinistra - che come afferma Busso -ha permesso di superare i recinti stretti di un partito muovendo al voto persone che proprio in quei partiti stentavano a riconoscersi ed hanno comunque trovato la spinta per affermare la loro opinione, arrivata forte e chiara. La scelta netta per Zingaretti che - come afferma Petrini - “con il 75% ha superato di gran lunga le più rosee aspettative, dando un segnale inequivocabile di dove vuole posizionarsi il Centro Sinistra. Credo che si voglia rappresentare la volontà di voltare pagina e di costruire un Centro Sinistra ampio e pronto ad accettare le sfide che sono oggi in gioco e di colloquiare con la società tutta e soprattutto di non farsi piegare dalla paura e dal pensiero preconfezionato."
Concludono: "A Varazze inoltre è stato ribaltato il risultato del Congresso di sezione in cui era stato vincitore Martina e in cui la mozione Zingaretti era praticamente non rappresentata. Questo dato impone una riflessione in merito alla necessità di ascoltare il popolo del Centro Sinistra al di fuori degli schemi di partito. Grazie a tutti i cittadini per aver dato una grande lezione di partecipazione!"