È iniziata questa mattina a Borghetto Santo Spirito la prima giornata di studio del corso master "Scienze del Mare" degli studenti dell'Universita' di Brema (Germania).
Coordina l'iniziativa ed è promotore delle stessa il Borghettino Alessio Rovere, ricercatore e professore della medesima Università Tedesca, unitamente alla collega Elisa Casella, anch'essa ricercatrice presso un centro specializzato di Brema.
Sono presenti 18 giovani di nazionalità Tedesca, Americana, Nigeriana, Portoghese.
Gli studenti, i docenti ed i ricercatori sostano per un'intera settimana in Liguria, approfondendo ricerche sul mare, con lavoratori sia in aula che direttamente sugli arenili.
Gli alunni stanno svolgendo la parte teorica e di approfondimento documentale presso la sala del Consiglio Comunale, che costituisce la loro base odierna per il corso.
Ha portato il saluto di benvenuto dell'Amministrazione Comunale e della Città il sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa.
L'argomento principale sono le dinamiche della costa e del litorale marino. Verrà utilizzata strumentazione GPS e di livellazione al fine di far esercitare i partecipanti sulle tecniche di rilievo di una spiaggia.
I dati che saranno ottenuti dalle esercitazioni saranno a fine corso forniti gratuitamente al Comune e saranno utile all'Ente come dato tecnico, storico e statistico sulla situazione dell'arenile Borghettino.