L’alta pressione oggi cederà temporaneamente al passaggio di una perturbazione che non inciderà sulle nostre zone. Da domani riprende vigore anche se non più con la stessa forza e struttura di questi giorni. Infatti lentamente le correnti occidentali atlantiche si imporranno da metà settimana, anche se ancora senza perturbazioni e precipitazioni importanti.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi venerdì 1 fino a lunedì 4 Marzo.
Cielo in prevalenza soleggiato o con velature. Nubi più spesse sui confini alpini settentrionali che oggi porteranno qualche precipitazione, con neve oltre i 1300/1500 m. Lunedì nuvolosità più consistente su Liguria e Piemonte orientale, con piogge generalmente deboli su Levante ligure (localmente anche moderate), confini alpini occidentali e pianura piemontese orientale.
Temperature in temporaneo calo nelle massime domani ma che comunque resteranno ben sopra la media e da domenica nuovamente potranno superare i 20 °C per poi calare lunedì per via della copertura nuvolosa, mentre sulle coste saranno più contenute e non oltre i 15/16 °C. Minime che non subiranno variazioni di rilievo e si attesteranno tra i 3/7 °C delle pianure agli 8/11 °C delle coste.
Venti per la maggior parte del tempo assenti o deboli di direzione variabile e che assumeranno regime di brezze. Soltanto oggi avremo raffiche di Foehn sulle zone alpine che nel pomeriggio potranno raggiungere in particolare le pianure adiacenti di cuneese e torinese. Lunedì poi aumento del vento meridionale sulla Liguria.
Da martedì 5 Marzo.
Le correnti in quota gradualmente si disporranno da ovest e poi sud-ovest, portando aria più umida che potrebbe risultare in perturbazioni più importanti nella seconda metà della settimana.
Cogliamo l’occasione per segnalarvi l’8° Giornata della Meteorologia 2019 sul tema
“IL CLIMA CAMBIA, CAMBIAMO ANCHE NOI”
che si terrà a Busca (CN) il 16-17 Marzo 2019
Una giornata per incontrare e dibattere con i Maggiori Esperti di Meteorologia e Climatologia
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona