Un momento di festa per la comunità di Cosseria. Nella giornata odierna, 'nonna' Norina Viglietti ha compiuto 100 anni. Madre di tre figli (Gianmario, Luigi e Pierugo), è la prima donna residente nel Comune valbormidese a raggiungere il secolo di vita.
Commenta il sindaco Roberto Molinaro: "La sua famiglia (Viglietti) risiede dal 1400 in località Cuori a Cosseria. Durante la guerra, ha visto cadere una bomba aerea a pochi metri dalla sua abitazione. Donna dall'alto senso delle istituzioni, ha sempre voluto esporre la bandiera tricolore al 25 aprile e al 2 giugno. Abita in casa con i figli che le hanno promesso di lasciarla nel suo ambiente e questa decisione, rappresenta uno stimolo ulteriore per proseguire il suo cammino".
"Come Comune, abbiamo deciso di dedicare la giornata odierna a Norina - prosegue il primo cittadino - Alle ore 10, la scuola Primaria gli ha fatto visita per cantargli gli auguri in italiano e inglese. Inoltre, gli hanno regalato un loro disegno. Alle ore 11, sempre in casa sua, si è tenuta la Santa Messa. A seguire, suor Sara e tutti i presenti, gli hanno cantato una canzone. Inoltre, abbiamo addobbato l'entrata della sua abitazione con il red carpet e posizionato le bandierine tricolore degli Alpini di Cosseria attorno al prato".
Ma non è tutto. Infatti, il gonfalone comunale, la bandiera italiana e quella europea sono state collocate sul terrazzo di 'nonna' Norina. Il Coro Monteverdi e molte persone l'hanno omaggiata con dei fiori. Il Comune invece, ha regalato all'arzilla vecchietta una targa ricordo. Alla festa ha preso parte anche una rappresentanza degli alpini con Aldo Gepponi.